Nei giorni scorsi Agenzia Industrie Difesa (AID) ha comunicato di aver sottoscritto importanti accordi di collaborazione con le società GCG S.p.A. e Magnaghi Aviation Group S.p.A. al fine di potenziare e rilanciare lo Stabilimento Militare Produzione Cordami di Castellammare di Stabia.
Gli accordi in questione sono stati stipulati per conto di AID dal Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Fiammetta Salmoni con l’Ing. Francesco Colandrea e l’Ing. Giorgio Iannotti, rappresentanti delle due aziende, e sono tesi alla realizzazione di due nuove linee produttive presso lo Stabilimento di Castellammare di Stabia comportanti anche un rilevante incremento del personale specializzato ivi impiegato.
Sulla base di questi due accordi lo Stabilimento Militare Produzione Cordami, infatti, provvederà a realizzare in collaborazione con le dette società, realtà industriali attive nel settore aeronautico ed aerospaziale, due tipologie di velivoli a pilotaggio remoto.
A Castellammare di Stabia saranno costruiti droni dual use di piccole dimensioni e si lavorerà alla trasformazione del velivolo Sky Arrow in configurazione Unmanned.
Le aziende GCG e Magnaghi Aviation Group provvederanno anche della formazione del personale di AID impiegato nelle nuove linee, utilizzando i locali e gli spazi della Corderia di Castellammare, fornendo anche i macchinari e le tecnologie necessarie a realizzare gli UAV in questione.
L’obiettivo di questi due accordi è quello di strutturare la collaborazione tra AID e le suddette società per accrescerne gli sbocchi produttivi e di incrementare la sinergia tra le rispettive attività; questo al fine di favorire un rilancio generale, sia in termini produttivi che occupazionali, di questa importante Unità Produttiva AID al servizio del Paese.
Fonte ed immagini @Agenzia Industrie Difesa (AID)