Aggiornamenti del 15.08.2025

Stati Uniti

L’Army Contracting Command di Redstone Arsenal ha aggiudicato a Lockheed Martin una modifica del valore di 4,23 miliardi dollari al contratto già in essere per la produzione di  Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS).

I lavori di questa commessa saranno effettuati in varie località e saranno terminati entro il 20 0ttobre del 2027.

Russia

La United Aircraft Corporation (UAC) ha comunicato che la controllata Sukhoi ha provveduto a consegnare al Ministero della Difesa Russa il terzo lotto di caccia bombardieri Su-34M previsto nel 2025.

I lotti consegnati non sembrano particolarmente consistenti, almeno sulla base delle immagini rilasciate da UAC con due-tre esemplari a volta.

Secondo le dichiarazioni rilasciate da Sukhoi è previsto un aumento del rateo di produzione che si affiancherà alla riparazione e manuntenzione dei velivoli attualmente impiegati nel conflitto con l’Ucraina nel corso del quale hanno sofferto perdite sensibili.

Bahrain

Negli Stati Uniti il Dipartimento di Stato ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) a favore del Bahrain di Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) e relativi equipaggiamenti ad un costo stimato di 500 milioni di dollari.

Il Governo del Bahrain ha richiesto quattro M142 HIMARS con tre International Field Artillery Tactical Data Systems, razzi d’addestramento M28A2 Low Cost Reduced Range Practice Rocket Pods; High Mobility Multi-Purpose Wheeled Vehicle Fire Direction Centers; veicoli da rifornimento M1084A3 HIMARS ; sistemi HIMARS Driver Vision Enhancer e ricevitori GPS AN/PSN-13.

Filippine

A Manila il Dipartimento della Difesa filippino ha annunciato l’avvenuta consegna di altri cinque elicotteri da trasporto multiruolo S-70i Black Hawk da parte della Polonia.

Questi cinque esemplari costituiscono il terzo lotto di elicotteri S-70i, di un totale di 32 ordinati nel 2022.

Gli S-70i sono allestiti da Polskie Zakłady Lotnicze Sp. z o.o., con sede a Mielec (PZL Mielec), una sussidiaria di Lockheed Martin.

Le consegne sono iniziate nel 2024 e termineranno nel 2026; nel contratto è prevista anche la fornitura di un pacchetto iniziali di parti di rispetto, supporto tecnico e logistico, nonché l’addestramento iniziale del ‘personale filippino destinato ad operare con i nuovi elicotteri.

Corea del Sud

Korea Aerospace Industries (KAI) e la Defense Acquisition Program Administration (DAPA) hanno annunciato che lo sviluppo della versione Block 2 del caccia avanzato KF-21 Boramae è stata accelerata e sarà completata entro il 2027, un anno di anticipo rispetto al preventivato.

Recentemente, la DAPA ha ordinato a KAI la realizzazione di 80 KF-21 Block 2 che si andranno ad aggiungere ai 40 KF-21 Block 1 di cui è stata avviata la produzione; i Block 2 aggiungono capacità multiruolo al Boramae grazie allo sviluppo del software che ne consente l’impiego per compiti di attacco e non limitatamente di difesa aerea dei Block 1 che, peraltro, in sede di aggiornamento potranno essere portati allo stesso livello.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Aggiornamenti del 14.08.2025

Prossimo articolo

Aggiornamenti del 16.08.2025

Ultime notizie

Cold Response 2026 per la NATO

A partire da oggi fino al 19 marzo, 14 Paesi della NATO parteciperanno all’esercitazione Cold Response 2026. In totale, vi prenderanno parte…

Ultime notizie