fbpx

Aggiornamenti per gli E-7A Wedgetail australiani

In Australia il Governo presieduto dal premier Anthony albanese ha sottoscritto un contratto del valore di 569 milioni di dollari con Boeing Defence Australia per garantire il futuro e migliorare l’aereo di sorveglianza E-7A Wedgetail in servizio con la Royal Australian Air Force (RAAF).

Il contratto in questione prevede miglioramenti al velivolo e ai sistemi di terra, nonché l’aggiornamento e la manutenzione del velivolo nel prossimo decennio.

Questo contratto assicura anche centinaia di posti di lavoro altamente qualificati, principalmente a Brisbane, Adelaide e nella regione di Hunter del Nuovo Galles del Sud.

L’E-7A Wedgetail è vitale per la capacità di difesa aerea e missilistica integrata dell’Australia, poiché fornisce consapevolezza della situazione, l’allarme precoce ed un comando e controllo aereo.

Attualmente, i sei velivoli AEW&C dell’ADF sono gestiti dal No. 2 Squadron presso la base RAAF di Williamtown.

La Royal Australian Air Force ha acquistato sei Boeing E-7A Wedgetail in due tranche, con consegne iniziate nel 2009 e terminate nel 2012.

Un distaccamento australiano con un E-7A Wedgetail ed un centinaio tra uomini di equipaggio, operatori di bordo e tecnici di manutenzione ha operato in Europa, con base in Germania, per circa sei mesi tra la fine del 2023 ed il 2024 a supportare la capacità di scoperta aerea ed allarme precoce ucraina ed a sostegno della NATO, fornendo un prezioso supporto.

Fonte Ministero della Difesa Australiano

Foto credit @Ministero della Difesa Australiano-LACW Annika Smit

Articolo precedente

Una nuova nave rompighiaccio polare per la Guardia Costiera canadese

Prossimo articolo

Attivata in Svezia una nuova unità di difesa costiera missilistica

Articolo precedente

Una nuova nave rompighiaccio polare per la Guardia Costiera canadese

Prossimo articolo

Attivata in Svezia una nuova unità di difesa costiera missilistica

Ultime notizie

Ultime notizie