La scorsa settimana, tra gli altri programmi approvati, la Commissione Bilancio del Bundestag ha stanziato gli investimenti per l’aggiornamento completo del software degli elicotteri NH-90 in servizio con l’Esercito e la Marina, nonché per finanziare ulteriori sviluppi per il velivolo da combattimento Eurofighter.
Per quel che riguarda l’aggiornamento del software della flotta di NH-90 si tratta delle necessarie modifiche per l’integrazione di un nuovo display multifunzionale (MFD) per visualizzare l’assetto di volo e le informazioni tattiche di missione, nonché dei sistemi per fornire funzionalità estese nelle aree di navigazione e identificazione.
Gli elicotteri della Marina Tedesca riceveranno ulteriori miglioramenti, avendo un numero più elevato di sensori e dispositivi di navigazione e di comunicazione rispetto a quelli dell’Esercito.
Il programma di ammodernamento del software degli NH-90 richiederà quasi 217 milioni di euro che sono finanziati principalmente dal fondo speciale della Bundeswehr approvato dal Bundestag nel 2022 con una capienza di 100 miliardi di euro.
Le linee NH-90 in servizio in Germania
L’Heer dispone di 82 NH-90 TTH da trasporto e supporto mentre la Marina ha in servizio due versioni del NH-90, Sea Tiger di cui saranno consegnati 31 esemplari con suite per la lotta antisom a bordo delle principali unità di superficie e Sea Lion in servizio in 18 esemplari per compiti di trasporto e di ricerca e soccorso.
Pacchetto di sviluppo P4E per l’Eurofighter ed altri aggiornamenti
Anche il programma Eurofighter riceve nuovi finanziamenti; infatti, il comitato del bilancio ha approvato i fondi per l’ulteriore sviluppo dell’Eurofighter. A tal fine saranno investiti circa 97 milioni di euro coperti dal fondo speciale della Bundeswehr. Si tratta del finanziamento di una fase di definizione del pacchetto di sviluppo dell’Eurofighter Phase 4 Enhancement (P4E) per apportare modifiche all’hardware ed al software del Eurofighter che serviranno a fornire capacità aggiuntive nonché misure per aumentare l’interoperabilità e miglioramenti del sistema d’arma.
Inoltre, le risorse stanziate saranno impiegate per migliorare il sistema di autoprotezione e di guerra elettronica. Con la realizzazione del pacchetto di sviluppo P4E, le integrazioni di armi come i missili Meteor migliorati potrebbero essere implementate anche su base quadrinazionale (Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) oltre missili aria-superficie Taurus da crociera, missili aria-aria AMRAAM, munizionamento GBU JDAM ed un pod da ricognizione più potente.
Infine, il Comitato Bilancio ha approvato l’adeguamento del sistema nazionale di supporto alla missione per l’ Eurofighter per garantire la pianificazione della missione, l’elaborazione delle missioni effettuate ed il supporto degli scopi di istruzione e formazione per i piloti dell’Eurofighter.
Tali adeguamenti previsti garantiranno che i compiti principali del sistema di supporto alla missione saranno conformi all’attuale standard di sviluppo dell’Eurofighter. I costi di questi adeguamenti ammontano a quasi 43 milioni di euro il cui finanziamento sarà fornito dal fondo speciale della Bundeswehr.
Fonte Ministero della Difesa Tedesco
Foto @Bundeswehr