domenica, Novembre 28, 2021

Proposta di Northrop Grumman per l’EW degli F-16 di tutto il mondo

-

Poiché lo spettro elettromagnetico diventa più conteso e congestionato in tutto il mondo, i moderni sistemi di guerra elettronica sono apparecchiature essenziali per gli aerei tattici.

La suite di guerra elettronica F-16 di Northrop Grumman per operatori internazionali attinge alle tecnologie sviluppate per la flotta di F-16 degli Stati Uniti. 

Conosciuto come ALQ-131C, questo sistema digitale completamente modernizzato è pronto a difendersi dalle minacce attuali e future.

Funzionalità EW di quinta generazione per la quarta generazione

Il pod è progettato per fornire alla flotta di quarta generazione le capacità e le prestazioni EW dei velivoli di quinta generazione. Questa importante capacità può svolgere un ruolo importante nel mantenere l’F-16 rilevante per la durata della vita della piattaforma.Il sistema di guerra elettronica ALQ-131C di Northrop Grumman utilizza un’architettura a banda ultra larga progettata per contrastare le minacce attuali ed emergenti.

Con l’integrazione del radar APG-83 AESA, l’F-16 acquisisce nuove capacità di rilevamento e puntamento a radiofrequenza. Garantire che il sistema di guerra elettronica funzionasse efficacemente con il radar era uno dei principali obiettivi di progettazione del team di ingegneri.

“L’F-16 EW Suite ha dimostrato l’interoperabilità da impulso a impulso con il radar APG-83 AESA. Il nostro obiettivo era massimizzare le prestazioni di entrambi questi sistemi critici a radiofrequenza per fornire una maggiore sopravvivenza e letalità alla piattaforma. I nostri test approfonditi confermano il successo di questo approccio“, ha affermato Jim Jensen, Technical Fellow presso Northrop Grumman.

La comunanza con il programma degli F-16 statunitensi fornisce un percorso per l’accesso a lungo termine agli aggiornamenti e al sostegno a prezzi accessibili, in modo che gli operatori possano sempre stare al passo con le ultime tecnologie.

Tecnologia leader che contrasta la minaccia

“I nostri clienti stanno affrontando manacce elettromagnetiche che non hanno mai incontrato per i loro aerei tattici. L’ALQ-131C e la suite di guerra elettronica statunitense stanno portando le più recenti tecnologie di sopravvivenza RF digitale per superare questa sfida“, ha affermato James Conroy, vicepresidente, navigazione, targeting e sopravvivenza, Northrop Grumman.Le contromisure elettroniche proteggono gli aerei dalle minacce rilevando e applicando tecniche di disturbo.

L’ALQ-131C è progettato per rilevare e identificare minacce future note, emergenti e previste in ambienti di minaccia anche densi e complessi. Il ricevitore digitale ad alta sensibilità dell’ALQ-131C, i processori ad alta velocità e la memoria a radiofrequenza digitale consentono la generazione di segnali digitali ad alta fedeltà. È progettato per sconfiggere le minacce applicando la tecnica di jamming coerente e/o non coerente ottimale. Questo livello di protezione consente la libertà di manovra necessaria per svolgere le numerose missioni degli operatori internazionali.

L’architettura EW dei sistemi aperti di Northrop Grumman offre la larghezza di banda necessaria per rilevare e sconfiggere le minacce RF più sofisticate, inclusi agili sistemi di difesa aerea. Condivisa nella famiglia di sistemi EW dell’azienda, che include funzionalità per caccia, aerei da trasporto e velivoli ad ala rotante, questa tecnologia può proteggere praticamente qualsiasi piattaforma o missione.

Poiché le minacce RF continuano a proliferare, sono urgentemente necessari sistemi di guerra elettronica efficaci per mantenere i piloti al sicuro e garantire il successo della missione. L’ALQ-131C di Northrop Grumman offre funzionalità EW avanzate per la flotta globale di F-16 oggi.

Comunicato di Northrop Grumman: qui

Ultime notizie

Lo scorso venerdì 19 novembre, presso la Sala Propulsori del 32° Stormo di Amendola (Foggia), si è conclusa la sessione...
È stato progettato un prototipo per un kit di conversione ibrida commerciale per veicoli tattici militari per ridurre il...
Indra, una delle principali società globali di tecnologia e consulenza, ha stipulato un contratto con il cantiere coreano DSME...
Oshkosh Defense LLC si è aggiudicata un appalto di circa 592 milioni di dollari assegnato dal Dipratimento della DSifesa...

Da leggere

Escribano Mechanical & Engineering presence in EDEX 21

The Spanish company will show its latest developmentsEscribano Mechanical...

Accordo tra IAI e MBDA Germany per cooperare nel settore dei sistemi di difesa aerea terrestre

Israel Aerospace Industries (IAI) e MBDA Germany hanno sottoscritto...