fbpx

Aggiornamento per i missili HARM degli Emirati Arabi Uniti

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo degli Emirati Arabi Uniti dell’aggiornamento della modifica della sezione di controllo dei missili anti-radiazioni ad alta velocità (AGM-88 HARM) e delle relative attrezzature per un costo stimato di 144 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

La richiesta emiratina

Il Governo degli Emirati Arabi Uniti (EAU) ha richiesto di acquistare fino a centoquarantanove (149) kit di aggiornamento della sezione di controllo (HCSM) WCU-33/B per missili anti-radiazioni ad alta velocità (HARM).

Sono inclusi anche i kit di telemetria HSCM a larghezza di banda elevata prestati per il supporto dell’integrazione da utilizzare solo nell’uso CONUS.

Nella richiesta sono previsti i contenitori della Sezione Controllo HARM; dispositivi di crittografia, supporto software e dati di missione, volo di prova e supporto al poligono di tiro, supporto HARM ed apparecchiature di prova.

Altresì sono richiesti pezzi di ricambio e assistenza per riparazioni e resi, pubblicazioni e documentazione tecnica, formazione del personale e supporto alla formazione, disegno e costruzione, servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo e degli appaltatori degli Stati Uniti nonché altri elementi correlati al programma.

Finalità della vendita

La vendita proposta migliorerà la capacità degli Emirati Arabi Uniti di far fronte alle minacce attuali e future migliorando la loro capacità di difendere i propri confini nazionali, rafforzando le capacità difensive aria-superficie, scoraggiando le minacce regionali e proteggendo le rotte commerciali internazionali vitali e le infrastrutture critiche.

L’appaltatore principale sarà RTX Corporation con sede a Tucson in Arizona e non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà l’assegnazione periodica di rappresentanti del Governo degli Stati Uniti o degli appaltatori negli Emirati Arabi Uniti.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @USAF

Articolo precedente

Operativo il sistema terrestre di allarme missilistico spaziale statunitense

Prossimo articolo

Primo contratto europeo per il mortaio Crossbow di Elbit Systems

Ultime notizie