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U.S. Air Force Airmen perform hot-pit refueling on an F-35A Lightning II assigned to Eielson Air Force Base, Alaska, at Northwest Field as part of Agile Combat Employment (ACE) multi-capable Airmen training during Cope North 21 at Andersen AFB, Guam, Feb. 16, 2021. ACE is the new warfighting concept that Pacific Air Forces is operationalizing to ensure agility, deterrence, and resiliency in a contested or degraded environment. The F-35A made its debut on this year’s iteration of Cope North. (U.S. Air Force photo by Senior Airman Jonathan Valdes Montijo)

Aggiornamento TR-3 per l’F-35, ritardi e prospettive

Il programma F-35 sta attraversando una fase di revisione riguardante gli aggiornamenti a lungo termine, in particolare per quanto riguarda l’implementazione del software e dell’hardware noto come Technology Refresh 3 (TR-3). Questo aggiornamento è essenziale per integrare molte delle nuove capacità del Block 4 del F-35.

Lockheed Martin, il produttore del F-35, ha incontrato numerosi ostacoli nello sviluppo e nella validazione del software TR-3. Questi problemi hanno portato il Pentagono a sospendere le consegne dei nuovi aerei equipaggiati con TR-3 con un significativo nel programma di aggiornamento, che è stato parzialmente sopperito con l’uso di un software “alleggerito” per superare le sfide legate alla maturità del design hardware.

Per il programma F-35 è stato infatti deciso di implementare un piano di consegna in due fasi del software TR-3. La prima fase prevede la consegna di aerei con una versione “troncata” del software, che non include le capacità critiche per il combattimento. Questa versione iniziale consentirà agli aerei di essere utilizzati per l’addestramento e altre operazioni non di combattimento. La seconda fase vedrà la distribuzione di una versione completa e operativa del software TR-3, che potrebbe arrivare oltre un anno dopo la prima consegna.

Nonostante le limitazioni iniziali, i funzionari del programma ritengono che sia comunque utile consegnare i velivoli senza tutte le capacità di combattimento complete dato che questi aerei possono comunque offrire opportunità di addestramento significative e possono essere aggiornati successivamente per diventare completamente operativi.

Gli aggiornamenti hardware per il TR-3 includono nuovi processori, schede di interfaccia, moduli di memoria e altre componenti elettroniche avanzate progettate per supportare le nuove funzionalità del Block 4, migliorando la capacità di elaborazione e l’integrazione dei sistemi di missione.

Il software TR-3 è destinato a sfruttare appieno l’hardware aggiornato, consentendo una maggiore capacità di rilevamento, migliori capacità di guerra elettronica e una maggiore precisione nelle operazioni di puntamento e navigazione.

L’F-35 Block 4 prevede miglioramenti nei sensori elettro-ottici e infrarossi, consentendo una migliore identificazione e inseguimento dei bersagli, l’integrazione di nuovi sistemi di guerra elettronica per disturbare e neutralizzare i sistemi di difesa nemici, supporto per nuove armi, inclusi missili aria-aria avanzati e armi a lungo raggio e miglioramenti nelle capacità di comunicazione e networking, permettendo una migliore condivisione delle informazioni tra diverse piattaforme e unità operative .

Uno dei principali problemi riscontrati è la maturità del design dell’hardware legata anche ai problemi nella catena di approvvigionamento dei componenti richiesti dai fornitori di Lockheed Martin. Questi problemi sono stati affrontati utilizzando soluzioni software temporanee per compensare le carenze dell’hardware e la validazione del software TR-3 ha quindi subito ritardi.

Nella prima fase avverrà la consegna degli aerei con una versione “alpha” del software TR-3, che non include tutte le capacità di combattimento. Questi aerei saranno utilizzati principalmente per l’addestramento e altre operazioni non di combattimento.

Nella seconda fase, una volta risolti i problemi con l’hardware e il software, verrà distribuita una versione completa e operativa del TR-3. Questo potrebbe avvenire oltre un anno dopo la prima consegna  .

Anche con il software incompleto, gli aerei possono essere utilizzati per addestrare i piloti e preparare le unità operative all’integrazione delle nuove capacità una volta che il software completo sarà disponibile. Gli aerei potranno essere aggiornati in un secondo momento per includere tutte le capacità di combattimento previste dal Block 4, assicurando così che la flotta rimanga al passo con le esigenze operative moderne .

ll Pentagono mira a superare questi problemi continuando a lavorare a stretto contatto con Lockheed Martin e altri partner del programma per garantire che gli aggiornamenti siano consegnati nei tempi previsti. L’obiettivo finale è fornire una flotta di F-35 pienamente capace, che possa operare con le più recenti tecnologie e rispondere efficacemente alle esigenze di difesa moderne.

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