fbpx
Merlin Mk 4 helicopters from 845 Naval Air Squadron and Royal Marines from Lima Company, 42 Cdo simulate the rescue of downed pilots. Joint Personnel Recovery (JPR) is being rehearsed as part of the ‘WESTLANT 18’ deployment off the east coast of the USA where HMS Queen Elizabeth is conducting historic trials with F-35B Lightning II fighter jets.

Aggiornati gli elicotteri Merlin Mk3/3a della Royal Navy

Si è concluso il programma di ammodernamento ed aggiornamento degli elicotteri Merlin in servizio con la Royal Navy.

Complessivamente, il programma ha riguardato 19 Merlin Mk3 e 6 Mk3a che sono stati aggiornati allo standard Mk4/4a per garantire che la Commando Helicopter Force (CHF) abbia la capacità di fornire supporto aereo alla 3a Commando Brigade Royal Marines e ad altre forze britanniche.

Oltre le missioni militari strettamente dette, i Merlin della Commando Helicopter Force svolgono operazioni di ricerca e salvataggio e possono attuare operazioni di contrasto al narcotraffico e antipirateria, sicurezza marittima e supporto di soccorso in caso di necessità.

Gli aggiornamenti chiave includono una nuova testa del rotore principale pieghevole ed una coda pieghevole di nuovo tipo che consente a due Merlin di adattarsi ad uno solo degli ascensori degli aeromobili delle portaerei HMS Queen Elizaberth e Prince of Wales nonché per l’adozione di una suite di auto protezione migliorata con un sistema che mette in guardia dalle minacce e localizza le armi a guida laser ostili.

I 25 elicotteri Mk3 e Mk3a sono stati aggiornati da Leonardo Helicopters nell’ambito del Merlin Life Sustainment Program (MLSP) negoziato da DE&S del Ministero della Difesa del Regno Unito.

Oltre l’aggiornamento degli elicotteri, è stato fornito un nuovo sistema di simulazione sintetico che include due nuovi simulatori per i piloti, un addestratore di procedure ed un dispositivo di addestramento dell’equipaggio in carlinga, che utilizza sistemi di realtà aumentata.

Per la prima volta, questo simulatore è situato presso la RNAS Yeovilton con la CHF, fornendo un cambiamento radicale nella capacità di addestramento per il nuovo equipaggio di volo e l’addestramento in missione in prima linea.

L’elicottero Merlin è autorizzato ad operare dalle portaerei della Royal Navy, dalle navi d’assalto anfibie, dalle fregate Type 23 e opererà dal cacciatorpediniere Type 45.

Fonte e foto Defence Equipment & Support

Articolo precedente

L’US Army assegna un contratto del valore di 430 milioni di dollari per sistemi d’artiglieria HIMARS

Prossimo articolo

Il Giappone ordina altri due Boeing KC-46A

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie