KNDS Deutschland (KNDS DE) e General Dynamics European Land Systems (GDELS) hanno comunicato che presentano il sistema d’artiglieria AGM (Artillery Gun Module) montato su telaio del PIRANHA Heavy Mission Carrier 10×10 alla Future Artillery Conference di quest’anno a Parigi. La soluzione di sistema sviluppata congiuntamente combina il modulo per cannoni d’artiglieria da 155/52 mm completamente automatizzato e senza equipaggio AGM di KNDS DE con il PIRANHA HMC 10×10 di GDELS, presentato di recente.
Con un peso lordo del veicolo di 40 tonnellate ed un raggio di sterzata inferiore a 18 metri grazie allo sterzo a quattro assi, l’AGM su PIRANHA HMC combina un’eccezionale mobilità tattica con una potenza di fuoco d’artiglieria superiore. L’AGM su PIRANHA HMC può essere utilizzato senza limitazioni con un equipaggio di 2 persone. In opzione, il veicolo offre spazio sufficiente per un ulteriore membro dell’equipaggio (2+1) o per un ulteriore spazio di stivaggio.
Il raggio d’azione del modulo di artiglieria di KNDS DE è di 360°. Grazie al robusto telaio multi-link 10×10, non è necessario un supporto meccanico durante il tiro, come nel caso di altri obici gommati convenzionali, consentendo di sparare con l’arma principale in movimento.
L’AGM offre una completa autonomia dell’intero sistema di guida, navigazione e controllo del fuoco, nonché opzioni di impiego completamente nuove grazie alla stabilità del sistema. Un fattore decisivo per ridurre il carico di lavoro dell’equipaggio è l’uso coerente dell’intelligenza supportata dal sistema in combinazione con la robotica.
Le speciali capacità “Shoot & Scoot” e MRSI (Multiple Rounds Simultaneous Impact), nonché il puntamento indiretto e diretto di bersagli terrestri e navali in movimento, sottolineano le eccezionali capacità di artiglieria del sistema.
Con il nuovo obice semovente ruotato, i due principali fornitori di sistemi europei proseguono la collaborazione iniziata con il sistema di artiglieria DONAR sul veicolo cingolato della famiglia di veicoli da combattimento di fanteria ASCOD.
Il modulo di artiglieria AGM è offerto da KNDS DE anche sul veicolo blindato BOXER 8×8 nella variante RCH 155 ed è quindi consigliato come sistema complementare. Con l’AGM sulle due principali famiglie di veicoli blindati gommati del mondo occidentale (Boxer 8×8 e Piranha), non solo le capacità nell’area del supporto del fuoco indiretto, ma anche l’interoperabilità nel contesto NATO possono registrare un notevole incremento.
La cooperazione tra KNDS DE e la business unit europea del gruppo americano General Dynamics rafforza anche la cooperazione transatlantica.
Fonte KNDS Deutschland (KNDS DE)/General Dynamics European Land Systems (GDELS)
Foto @General Dynamics European Land Systems (GDELS)