Air France-KLM e Airbus hanno annunciato che Air France SA (“Air France”) ed Airbus SAS (“Airbus”) hanno avviato trattative esclusive per costituire una joint venture per la fornitura di servizi su scala mondiale base dei servizi di manutenzione dei componenti del Airbus A350 (gestione della catena di fornitura, riparazioni, creazione di un pool mondiale di componenti per aeromobili).
La cooperazione prevista assumerebbe la forma di una joint venture paritetica tra Air France ed Airbus e comporterebbe il trasferimento delle attività di componenti di aeromobili appartenenti ad entrambi i partner nel pool della joint venture.
Questa joint venture, che unisce le competenze di Air France Industries KLM Engineering & Maintenance e Airbus, comporterebbe un’offerta commerciale ottimizzata, volta a soddisfare al meglio le crescenti esigenze di manutenzione a lungo termine della flotta mondiale di Airbus A350 (più di 1.000 aeromobili ordinati e 550 attualmente in servizio in tutto il mondo) attraverso una maggiore capacità, una presenza globale ampliata e lo sviluppo di soluzioni innovative a vantaggio dei clienti.
L’obiettivo è che la joint venture sia operativa entro la prima metà del 2024 in linea con tutti i requisiti di conformità e soggetta all’approvazione di tutte le autorità competenti.
Anne Brachet, Vicepresidente esecutivo di Air France-KLM Engineering & Maintenance, ha dichiarato: “Questo progetto mira a portare ai clienti la migliore esperienza delle nostre due società su un prodotto high-tech come l’A350. Riusciremo a rispondere al meglio alle esigenze del mercato, e a garantire la soddisfazione dei nostri clienti nel lungo termine, con soluzioni di supporto sempre reattive, di alta qualità e al giusto prezzo“.
Cristina Aguilar, Senior Vice President Customer Services di Airbus, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è offrire il miglior servizio ai nostri clienti e, man mano che la flotta mondiale di A350 cresce, aumenta anche il supporto necessario. Air France-KLM Engineering & Maintenance e Airbus hanno un rapporto di lunga data e la condivisione delle nostre competenze e capacità complementari sui componenti dell’A350 fornirà un servizio migliore”.
Air France Industries KLM Engineering & Maintenance è un importante fornitore MRO (manutenzione, riparazione, revisione) multiprodotto. Con una forza lavoro di oltre 12.800 dipendenti, AFI KLM E&M offre un supporto tecnico completo alle compagnie aeree, che va dall’ingegneria e manutenzione di linea alla revisione del motore, al supporto della struttura aerodinamica e dell’invertitore di spinta della ventola, nonché alla gestione, riparazione e fornitura di componenti dell’aeromobile, strutturati attorno a una potente rete logistica.
AFI KLM E&M supporta quasi 3.000 aeromobili operati da 200 delle principali compagnie aeree nazionali e internazionali.
Air France Industries KLM Engineering & Maintenance fornisce supporto per l’Airbus A350 ai propri clienti dal 2016.
Fonte Airbus
Foto @Air France / Patrick Delapierre