Il gruppo Air France-KLM ha siglato un ordine fermo per quattro A350F, il nuovissimo widebody cargo di Airbus, che sarà operato da Martinair Holland NV, una compagnia aerea cargo olandese con sede e sede all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, e parte del Gruppo KLM.
Gli A350F consentiranno alla compagnia aerea di ritirare i suoi attuali cargo di vecchia generazione e di sostituirli con un aereo cargo clean sheet che offre un grande passo verso operazioni cargo più sostenibili.
“Siamo lieti di compiere questo importante passo avanti verso l’A350F. Accelera le ambizioni di sostenibilità di Air France KLM Martinair Cargo con un significativo miglioramento delle emissioni di carburante e il rispetto del capitolo 14 ICAO più rigoroso per il rumore e CAEP 8 per NOx. Siamo pronti per il futuro!” ha affermato Adriaan den Heijer, vicepresidente esecutivo di Air France KLM Cargo e amministratore delegato di Martinair.
“Un’altra approvazione dell’A350F, e anche ottima! Siamo lieti di vedere l’A350F entrare nel mondo KLM/Martinair, confermando l’importanza che questo modernissimo aereo cargo ad alta capacità a lungo raggio porta nel segmento del trasporto aereo. Sono molto soddisfatto del modo in cui il nostro programma sta decollando. Con il 50% in meno di rumore e il 40% in meno di consumo di carburante ed emissioni di CO 2 rispetto all’aereo della generazione precedente che sta sostituendo, non è certo una sorpresa! Ringraziamo Air France-KLM Group per la loro continua fiducia”. ha affermato Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus e capo di Airbus International.
L’A350F è basato sul più moderno leader mondiale a lungo raggio, l’A350. L’aereo sarà caratterizzato dalla più grande porta di carico del ponte principale e da una lunghezza della fusoliera ottimizzata per le operazioni di carico.
Oltre il 70% della struttura del velivolo è realizzato con materiali avanzati che si traducono in un peso al decollo più leggero di almeno 30 tonnellate, che insieme agli efficienti motori Rolls-Royce generano un vantaggio di almeno il 20% in meno di consumo di carburante e di emissioni di CO 2 rispetto al suo attuale più vicino concorrente.
La consegna a Martinair avverrà in tempo per rispettare gli ultimi standard ICAO sulle emissioni di CO 2 che entreranno in vigore entro la fine del 2027 .
Con una capacità di carico utile di 109 tonnellate (+3 t di carico utile / 11% di volume in più rispetto alla concorrenza), l’A350F serve tutti i mercati cargo (Express, general cargo, special cargo…).
Lanciato nel 2021, l’A350F ha registrato 35 ordini da sette clienti.
Fonte e foto Airbus