Icelandair, con sede a Keflavik, ha preso in consegna il suo primo aeromobile Airbus. L’A321LR segna il primo passo nel rinnovamento della flotta della compagnia aerea, rendendola il più recente operatore Airbus. L’aeromobile è il primo di quattro ad essere preso in leasing da SMBC Aviation Capital Limited. La compagnia aerea prenderà in consegna anche 13 A321XLR.
Alimentato da motori Pratt & Whitney GTF, l’A321LR di Icelandair comprende 187 posti in una configurazione a due classi (22 posti in Business e 165 in Economy Class). La cabina Airspace dell’aeromobile è dotata di vani portaoggetti XL, che offrono il 60% in più di spazio di stivaggio rispetto agli aeromobili della generazione precedente, per un’esperienza di imbarco più rilassata sia per i passeggeri che per l’equipaggio di cabina. Inoltre, i passeggeri di Icelandair beneficeranno di una connettività avanzata da gate a gate, di intrattenimento in volo di nuova generazione e dell’ultimo sistema di illuminazione che migliora il benessere e l’esperienza complessiva dei passeggeri a bordo.
L’A321LR è ideale per le rotte transatlantiche, offrendo un’autonomia estesa con un aeromobile in grado di percorrere rotte fino a 4.000 miglia nautiche. La tecnologia all’avanguardia e l’efficienza avanzata del carburante dell’A321LR garantiscono almeno il 20% di risparmio di carburante e riduzione di CO₂ rispetto agli aeromobili a corridoio singolo di precedente generazione. Inoltre, come tutti gli aeromobili Airbus, l’aeromobile A321neo è già in grado di operare con fino al 50% di carburante per aviazione sostenibile (SAF), aumentando fino al 100% di capacità SAF entro il 2030. L’aeromobile A321LR di Icelandair supporterà gli sforzi di sostenibilità della compagnia aerea, per quanto riguarda l’efficienza operativa, riducendo significativamente le emissioni di CO₂ .
Ad oggi sono stati ordinati più di 6.700 A321neo da oltre 90 clienti in tutto il mondo.
Fonte e foto credit @Airbus