Il Ministro della Difesa Anita Anand ha annunciato che il Canada ha finalizzato un contratto per l’acquisizione dei primi due velivoli per la Royal Canadian Air Force (RCAF) che sostituiranno e rinnoveranno le capacità attualmente soddisfatte dalla flotta CC-150 Polaris e successivamente entreranno a far parte della Flotta Strategic Tanker Transport Capability (STTC).

Il contratto per l’acquisto e la preparazione di due aeromobili Airbus A330-200, prodotto nel 2015, è stato aggiudicato a International AirFinance Corporation ed ha un valore di 102 milioni di dollari (tasse escluse).
Dal 1992, il velivolo CC-150 Polaris ed i suoi equipaggi hanno fornito un servizio eccezionale al Canada. Il Polaris è l’aereo che fornisce la maggior parte del rifornimento in volo per la flotta di caccia della Royal Canadian Air Force, consentendo alla RCAF di estendere la propria portata e il tempo di funzionamento. Questa capacità è stata ampiamente utilizzata in patria e all’estero, inclusa l’operazione IMPACT, dove ha consegnato oltre 65 milioni di libbre di carburante agli aerei della coalizione. La flotta ricopre anche molti altri ruoli, tra cui personale militare e trasporto aereo merci; trasporto strategico del personale del governo canadese; ed evacuazioni mediche.
Dopo quasi 30 anni di servizio eccezionale, la RCAF guarda al futuro di questa capacità cruciale e, con l’annuncio di oggi, ci stiamo muovendo verso la fase successiva del progetto Strategic Tanker Transport Capability (STTC).
Questo progetto, che è l’Iniziativa n. 47 della politica di difesa canadese, Strong, Secure, Engaged (SSE), sostituirà e rinnoverà la capacità di rifornimento aria-aria della RCAF per la prossima generazione.
Il progetto STTC, nell’ambito della sua portata attualmente approvata, acquisirà velivoli sufficienti per fornire alla RCAF tre linee continue di compiti per portare avanti la politica di difesa del Canada, difendere i canadesi, soddisfare gli impegni del NORAD canadese e della NATO e consentire alle nostre forze armate canadesi di continuano a contribuire alla pace e alla stabilità all’estero attraverso le loro operazioni.
L’aeromobile STTC sarà inoltre attrezzato per il trasporto aereo di un gran numero di personale CAF e delle relative attrezzature a supporto delle operazioni e delle attività di addestramento in Canada, comprese le regioni artiche del Canada, e in tutto il mondo, il che migliorerà la capacità di trasporto esistente fornita dal CC- 177 flotte Globemaster e CC-130J Hercules, consentendo un movimento più efficiente del personale e delle attrezzature.
In quanto velivolo multiruolo, l’aeromobile STTC fornirà alla RCAF una maggiore flessibilità, consentendo ai pianificatori di selezionare l’aeromobile più appropriato per una specifica missione di trasporto aereo e aumenterà la capacità della RCAF di rispondere a requisiti operativi imprevisti, come emergenze nazionali o internazionali o missioni di soccorso umanitario.
Attualmente si prevede che il numero esatto di aeromobili nella flotta Strategic Tanker Transport Capability sarà di sei aeromobili (compresi questi due Airbus A330-200). Questi due velivoli commerciali saranno successivamente modificati da Airbus Defence and Space in base alle specifiche militari richieste per servire come velivoli multiruolo all’interno della flotta STTC e svolgeranno un ruolo fondamentale nel fornire rifornimento aria-aria, trasporto aereo strategico, evacuazioni aeromediche e trasporto strategico del personale del governo canadese, compreso il trasporto del Primo Ministro, del Governatore Generale e di altri, per i decenni a venire.
Fonte ed immagine Canada’s Department of National Defence


