Airbus Defence and Space ha condotto una nuova campagna di prove di volo del kit prototipo antincendio “roll-on/roll-off” a bordo di un A400M, rilasciando 20.000 litri di liquido ritardante e creando linee ad alta concentrazione lunghe oltre 400 metri.
Per un periodo di due settimane, l’A400M ha effettuato una campagna di prove a terra ed in volo nella Spagna sud-occidentale e centrale, comprendendo sei lanci, tre dei quali hanno utilizzato un liquido ritardante di colore rosso e tre utilizzando acqua.
“Abbiamo testato una nuova versione del kit, migliorando l’efficienza di lancio e riducendo i tempi di scarico di oltre il 30% rispetto allo scorso anno, combinati con un rapido dispiegamento ed una facile installazione sull’aereo A400M“, ha affermato Jean-Brice Dumont, Capo dei Sistemi Aerei Militari presso Airbus Defence and Space. “Continuiamo a sperimentare nuove soluzioni e capacità per la nostra flotta A400M, in questo caso proteggendo le popolazioni e gli ambienti naturali dagli incendi”.
Una soluzione facile da installare
Questo kit roll-on/roll-off non richiede alcuna modifica all’aeromobile e, pertanto, è intercambiabile con qualsiasi aeromobile della flotta A400M. L’acqua o il ritardante è immagazzinato in un serbatoio nella stiva dell’aereo e, mediante una leva meccanica, avviene l’apertura del portellone per consentire al liquido di fuoriuscire per gravità dall’aereo attraverso un tubo di scarico. L’attuale prototipo è in grado di far cadere su un rogo 20.000 litri in un unico scarico.
I serbatoi possono essere riempiti in meno di 10 minuti utilizzando pompe standard ad alta pressione a terra. L’A400M è caratterizzato dalla sua capacità di decollare ed atterrare su piste corte e non asfaltate e su un’ampia tipologia di basi aeree ed aeroporti.
Durante la campagna, il 43° Squadrone Vigili del Fuoco del Ejército del Aire y del Espacio è stato coinvolto come consulente tecnico ed ha assicurato che questa capacità dell’A400M avesse valore operativo per qualsiasi potenziale operatore.
Nel luglio 2022, Airbus ha testato per la prima volta un kit dimostrativo antincendio rimovibile sull’A400M. L’azienda ha concluso che il kit antincendio A400M offre funzionalità aggiuntive non disponibili sul mercato grazie alla sua elevata capacità di lancio, all’elevata manovrabilità con i più recenti standard di sicurezza, al funzionamento diurno e notturno ed alla possibilità di convertire qualsiasi A400M regolare di qualsiasi flotta in un kit antincendio. aereo con brevissimo preavviso.
Fonte e foto @Airbus Defence and Space