In un grande impulso al “Make in India”, Airbus Helicopters ha annunciato che sta collaborando con il Gruppo Tata per creare una catena di assemblaggio finale (FAL) per elicotteri nel Paese. La FAL produrrà l’elicottero H125 più venduto di Airbus dalla sua gamma civile per l’India e lo esporterà in alcuni dei Paesi vicini.
La FAL sarà il primo esempio del settore privato a creare un impianto di produzione di elicotteri in India, fornendo un notevole impulso al programma del governo indiano “AatmaNirbhar Bharat” (India autosufficiente). Nell’ambito di questa partnership, Tata Advanced Systems Limited (TASL), una filiale del gruppo Tata, allestirà la struttura insieme ad Airbus Helicopters.
L’annuncio è stato fatto durante la visita di due giorni del Presidente francese Emmanuel Macron in India come ospite principale alle celebrazioni della Festa della Repubblica il 26 gennaio.
La FAL in India intraprenderà l’integrazione dei principali gruppi di componenti, avionica e sistemi di missione, l’installazione di cablaggi elettrici, circuiti idraulici, controlli di volo, componenti dinamici, sistema di alimentazione e motore. Inoltre, effettuerà test, qualificazione e consegna dell’H125 ai clienti in India e nella regione. Ci vorranno 24 mesi per allestire la FAL e le consegne dei primi H125 “Made in India” dovrebbero iniziare nel 2026. L’ubicazione della FAL sarà decisa congiuntamente da Airbus e dal Gruppo Tata.
Gli interventi
“Gli elicotteri sono cruciali per la costruzione della nazione. Un elicottero civile “Made in India” non sarà solo il simbolo della fiducia nella Nuova India, ma sbloccherà anche il vero potenziale del mercato degli elicotteri nel Paese”, ha affermato Guillaume Faury, CEO di Airbus. “Questa linea di assemblaggio finale di elicotteri, che costruiremo insieme al nostro partner di fiducia Tata, è una riaffermazione dell’impegno di Airbus nello sviluppo dell’intero spettro dell’ecosistema aerospaziale in India. Questa sarà la seconda linea di assemblaggio finale che Airbus costruirà in India dopo l’impianto di produzione di aerei militari C295 “Make in India” a Vadodara, Gujarat”.
N. Chandrasekaran, Presidente di Tata Sons, ha dichiarato: “Il Gruppo Tata è lieto di creare il primo impianto di assemblaggio di elicotteri in India nel settore privato. Questa struttura avrà la linea di assemblaggio finale in collaborazione con Airbus per l’elicottero monomotore Airbus H125 più venduto al mondo per il mercato indiano e per quello di esportazione”.
L’H125
Indiscusso nella sua categoria, l’H125 prodotto in India catalizzerà l’uso degli elicotteri nel paese. Questo cavallo di battaglia multi-missione rivoluzionerà il trasporto di passeggeri e merci e sarà utilizzato anche per segmenti come i servizi medici di emergenza (HEMS), la gestione delle catastrofi, le forze dell’ordine, il turismo e le missioni di lavoro aereo. Fornendo la connettività dell’ultimo miglio alle aree remote, l’H125 contribuirà in modo significativo al programma di connettività regionale del governo indiano – Ude Desh ka Aam Naagrik (UDAN) che promuoverà ulteriormente il settore turistico nel paese.
L’H125 è l’elicottero monomotore più venduto al mondo che surclassa gli altri elicotteri della sua categoria. Questo versatile elicottero ad alte prestazioni fa parte della famiglia Ecureuil di Airbus, che ha accumulato più di 38 milioni di ore di volo in tutto il mondo. Può operare in ambienti caldi ed estremi e può essere facilmente riconfigurato per varie missioni, tra cui lavoro aereo, lotta antincendio, forze dell’ordine, salvataggio, ambulanza aerea, trasporto passeggeri e molte altre.
L’H125 è l’unico elicottero ad essere atterrato sul Monte Everest, dimostrando la sua agilità nell’operare in ambienti estremi e ad alta quota.
L’impianto di produzione di elicotteri proposto sarà il secondo FAL creato in India da Airbus, sfruttando le capacità di TASL nel settore aerospaziale e della difesa. Le due società stanno costruendo l’aereo da trasporto militare C295 FAL a Vadodara, Gujarat.
L’ultimo annuncio fa parte degli sforzi di Airbus per sviluppare un ecosistema aerospaziale olistico in India, dove l’azienda sta espandendo la propria impronta industriale con assemblaggio di aeromobili, produzione di componenti, ingegneria e progettazione e sviluppo digitale, supporto MRO, formazione per piloti e manutenzione, nonché collaborazione accademica per promuovere il capitale umano.
Fonte ed immagine @Airbus Helicopters