mercoledì, Ottobre 27, 2021

Consegnato al Lussemburgo l’A400M

-

Le Forze Armate Lussemburghesi hanno preso in consegna il loro Airbus A400M aereo da trasporto militare, che è stato accettato presso la A400M Final Assembly Line a Siviglia (Spagna) e ha effettuato un volo di trasferimento.

Farà una prima tappa a Lussemburgo prima di proseguire il suo viaggio verso il 15Th Wing Air Transport a Melsbroek (Belgio), dove avrà sede l’unità di trasporto aereo congiunto tra Belgio e Lussemburgo. Con questa consegna, Lussemburgo diventa il settimo operatore A400M.

L’aereo, noto come MSN104, sarà operato dalle forze armate lussemburghesi e dal Belgio all’interno di un’unità binazionale, insieme ai sette A400M ordinati dal Belgio, che dovrebbe ricevere il suo primo aereo nelle prossime settimane.

L’A400M ha recentemente raggiunto capacità aggiuntive come il lancio simultaneo di paracadutisti per un massimo di 116 paracadutisti dalle porte laterali, il volo automatico in condizioni meteorologiche visive avverse (l’unico aereo da trasporto militare con questa capacità a detta di Airbus), e la consegna aerea o l’aviolancio d’assalto che consente di lanciare automaticamente un singolo carico di 16 tonnellate tramite paracadute di estrazione.

Inoltre, 25 tonnellate possono essere sganciate per gravità ed è possibile l’offload manuale di combattimento fino a 19 tonnellate su pallet (un passaggio) o 25 tonnellate (due passaggi) su una pista non preparata, il che è senza precedenti. Per quanto riguarda le operazioni di rifornimento aria-aria con elicottero, l’A400M ha recentemente effettuato con successo i primi rabbocchi con un elicottero H225M Caracal.

Fonte e foto Airbus Defence

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere

Festa dei Paracadutisti, l’intervento del Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed...

In orbita il primo Syracuse 4 della Difesa Francese

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space...