fbpx

Airbus e la Germania presentano alla Svizzera l’offerta ufficiale per gli Eurofighter

Airbus e la Repubblica federale di Germania hanno presentato la loro offerta ufficiale all’Ufficio federale degli armamenti (Armasuisse) per la vendita di velivoli da combattimento Eurofighter alla Svizzera. L’offerta è stata preparata in collaborazione con le altre nazioni Eurofighter e con i partner industriali Leonardo e BAE Systems per soddisfare i requisiti del cosiddetto nuovo processo di approvvigionamento di aerei da combattimento (Neues Kampfflugzeug – NKF) attuato dalla Svizzera per sostituire la flotta di caccia Northrop F-5 e Boeing F/A-18 attualmente utilizzata con un modello di velivolo più moderno.

EF Switzerland

Con l’acquisizione dell’Eurofighter, la Repubblica federale di Germania offre alla Svizzera l’opportunità di approfondire il suo attuale partenariato militare, in particolare per quanto riguarda l’addestramento congiunto delle due forze aeree. Con l’Eurofighter, la Svizzera otterrà piena autonomia nell’uso, nella manutenzione e nell’applicazione dei dati dei suoi aeromobili. Con oltre 660 ordini, l’Eurofighter è di gran lunga l’aereo più utilizzato per la sicurezza dello spazio aereo sull’Europa. È gestito congiuntamente dai quattro paesi partner Germania, Regno Unito, Italia e Spagna (nonché Austria) e sta vivendo uno sviluppo continuo. Solo pochi giorni fa, la stessa Germania ha firmato il contratto per l’acquisto di 38 Eurofighters dell’ultima Tranche 4 e offre alla Svizzera l’opportunità di gettare le basi per una cooperazione politica, economica e di sicurezza ancora più stretta procurandosi lo stesso tipo di aeromobili.

Sembra che sia stata offerto alla Svizzera l’assemblaggio di quaranta Eurofighter direttamente in loco; al momento, peraltro, non è noto il potenziale partner di Airbus e del consorzio Eurofighter.

Airbus ha una consolidata rete di fornitori nella Confederazione Svizzera con oltre 200 imprese fornitrici.

Qui il comunicato ufficiale di Airbus https://www.airbus.com/newsroom/press-releases/en/2020/11/airbus-and-germany-submit-eurofighter-offer-to-switzerland.html#media-list-document-document-all_ml_0-1

Immagine Airbus

Articolo precedente

L’USSOCOM riceverà il nuovo fucile da cecchino Barrett Mk 22

Prossimo articolo

Le armi Laser della sud coreana Hanwha

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie