fbpx

Airbus espande la sua costellazione di osservazione terrestre con Pléiades Neo Next

Airbus ha lanciato il programma Pléiades Neo Next per espandere la sua costellazione di osservazione della Terra ad altissima risoluzione. Questo nuovo programma si tradurrà in nuove risorse e capacità satellitari, inclusa una migliore risoluzione nativa. Come primo passo di Pléiades Neo Next, Airbus sta sviluppando un nuovo satellite che sarà lanciato nei prossimi anni.

Il programma Pléiades Neo Next si basa sul successo della nostra attuale costellazione Pléiades Neo che serve clienti governativi e commerciali in tutto il mondo”, ha affermato Karen Florschütz, Vicepresidente esecutivo Connected Intelligence di Airbus Defence and Space. “Questo nuovo programma migliorerà ulteriormente il nostro standard di eccellenza in termini di qualità, prestazioni e affidabilità per fornire immagini, servizi e applicazioni di geo-intelligence”.

Il programma Pléiades Neo Next è finanziato, prodotto e gestito da Airbus Defence and Space, con l’intera capacità di immagine disponibile per un’ampia gamma di settori tra cui difesa e intelligence, agricoltura, ambiente, marittimo, risposta ai disastri, mappatura, servizi basati sulla posizione. , ingegneria civile, pianificazione urbana e servizi di pubblica utilità.

Gli utenti continueranno a poter comandare direttamente i satelliti Airbus fino a poche decine di minuti prima che il satellite si avvicini all’area di interesse. Le immagini verranno ricevute tramite le stazioni di ricezione diretta (DRS) del cliente a terra o sulla piattaforma digitale OneAtlas, subito dopo la raccolta, consentendo applicazioni mission-critical.

Lavorando insieme, i satelliti Pléiades Neo e Pléiades Neo Next offriranno una rivisitazione più elevata ovunque sulla Terra, fino a più volte al giorno, insieme alla migliore risoluzione spaziale e precisione di geolocalizzazione disponibili sul mercato. Oltre alla risoluzione nativa migliorata, lo sviluppo di Pléiades Neo Next migliorerà ulteriormente il segmento di terra, il DRS e la piattaforma OneAtlas, con conseguente maggiore capacità di richieste di immagini e ottimizzazione del tempo tra richiesta, acquisizione e ricezione.

Con Pléiades Neo Next, Airbus rafforza le sue capacità e i suoi servizi di osservazione della Terra per rimanere all’avanguardia nelle tecnologie geospaziali. La flotta Airbus comprende costellazioni di satelliti ottici e radar che garantiscono servizi e applicazioni complementari, comprese varie risoluzioni e funzionalità per tutte le stagioni e diurne e notturne. Parallelamente, Airbus sta sviluppando nuove capacità basate su piattaforme stratosferiche.

Fonte e foto @Airbus Defence and Space

Articolo precedente

Apre domani l’evento “LarioSpace 2024” con la partecipazione dell’astronauta Paolo Nespoli

Prossimo articolo

Il Belgio osservatore nel programma NGWS/FCAS

Ultime notizie