fbpx

Airbus firma un ordine con LCI e SMFL per 21 elicotteri di ultima generazione 

Airbus Helicopters, LCI, compagnia leader nel settore dell’aviazione, e Sumitomo Mitsui Finance and Leasing Company, Limited (SMFL), hanno annunciato un ordine per un massimo di 21 elicotteri di ultima generazione.

Il nuovo importante ordine da parte di LCI e della joint venture di leasing di SMFL, SMFL LCI Helicopters (SMFLH), consiste di 14 ordini fermi più 7 opzioni. È composto da un mix di elicotteri bimotori leggeri H145, medi H160 e super medi H175.

I nuovi elicotteri saranno consegnati fino al 2028 e saranno destinati a una varietà di segmenti operativi come i servizi medici di emergenza (EMS), la ricerca e salvataggio (SAR) e l’energia offshore, compreso l’eolico.

L’ordine segna la fase successiva della pionieristica partnership Flight Path tra LCI e Airbus Helicopters, che mira a soddisfare le esigenze di capacità e finanziamento a lungo termine del settore in modo responsabile. 

I nuovi elicotteri Airbus offriranno prestazioni superiori, flessibilità e minori emissioni di CO2 rispetto a tipi comparabili e ad altre modalità di trasporto. Inoltre, saranno dotati delle più recenti funzionalità di navigazione e sicurezza e saranno anche in grado di utilizzare miscele di carburanti per l’aviazione sostenibili (SAF).

Jaspal Jandu, CEO di LCI, afferma: “Siamo lieti di annunciare la nostra continuazione delle attività con Airbus. Il mercato degli elicotteri si trova ad affrontare una serie di decisioni chiave in materia di capacità mentre cerca di abbinare l’offerta con i requisiti della domanda sottostante. Questo ordine per un massimo di 21 elicotteri di ultima generazione riflette la nostra determinazione combinata a fornire soluzioni per operatori e utenti finali in modo duraturo, efficiente e pragmatico”.

Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters, afferma: “Questo nuovo e sostanziale ordine di elicotteri da parte di LCI e SMFL segna la prossima entusiasmante fase della nostra partnership Flight Path e mira a fornire il supporto necessario, sulla scala sostanziale necessaria, al settore mission-critical . Grazie alla nostra combinazione di innovazione tecnica e finanziaria, conoscenza e presenza del mercato, sono fiducioso che ci saranno molti altri capitoli a venire”.

La partnership Flight Path si basa su un rapporto ventennale tra LCI e Airbus e la fase iniziale vedrà la consegna impegnata di almeno sette elicotteri Airbus di ultima generazione entro il 2025.

La flotta combinata di LCI e SMFL comprende attualmente oltre 40 elicotteri Airbus. Sono impiegati da 12 operatori in oltre 10 Paesi in tutto il mondo in una serie di missioni tra cui EMS, SAR ed eolico offshore, tutte in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

I nuovi elicotteri sono in linea con l’impegno a lungo termine di LCI e SMFL per una crescita sostenibile. LCI è firmataria della Carta di sostenibilità di Aircraft Leasing Ireland (ALI), con l’impegno a portare avanti e raggiungere obiettivi di responsabilità, incentrati su 10 principi di sostenibilità prioritari, compreso l’impegno a raggiungere lo zero netto di emissioni entro il 2050.

Fonte ed immagine @Airbus Helicopters

Articolo precedente

Nuove tecnologie di assistenza al pilotaggio scendono in pista con il dimostratore Optimate di Airbus

Prossimo articolo

Thales Alenia Space svilupperà per conto della ESA un servizio di rientro cargo verso le stazioni spaziali in orbita bassa

Ultime notizie