Airbus fornirà alla Polonia un sistema satellitare ottico ad altissima risoluzione

Airbus Defence and Space ha firmato un contratto con la Polonia per fornire un sistema di intelligence geospaziale che comprende lo sviluppo, la produzione, il lancio e la consegna in orbita di due satelliti ottici per l’osservazione della Terra ad alte prestazioni. Il contratto copre anche il segmento di terra associato, inclusa la stazione di ricezione diretta in Polonia, i servizi di lancio, l’addestramento per il team polacco, la manutenzione e il supporto tecnico per i sistemi spaziali e di terra.

Inoltre, l’accordo prevede la fornitura di immagini VHR (Very High Resolution) dalla costellazione Airbus Pléiades Neo già nel 2023.

Questo contratto è il primo successo di esportazione, ottenuto con il supporto del governo francese, per il satellite ottico Airbus S950 VHR che nasce dallo sviluppo della costellazione Pléiades Neo, già operativa in orbita con due satelliti dal 2021. Questo sistema di ultima generazione offre prestazioni all’avanguardia delle capacità ottiche VHR accompagnate da un’altissima agilità in orbita.

Jean-Marc Nasr, responsabile dei sistemi spaziali di Airbus, ha dichiarato: “Questo contratto fornirà alla Polonia uno dei sistemi di osservazione della Terra via satellite più sofisticati al mondo. Rafforza l’Europa e conferisce alla nazione polacca una capacità spaziale veramente sovrana. Non vediamo l’ora di sviluppare ulteriormente la nostra cooperazione con la Polonia sotto l’egida del partenariato strategico tra Francia e Polonia”.

Dopo il lancio dei satelliti dal Centro spaziale europeo di Kourou, nella Guyana francese, le immagini provenienti dai satelliti polacchi saranno ricevute direttamente in Polonia dall’infrastruttura del sistema satellitare nazionale, garantendone la piena autonomia.

Questo annuncio consolida la posizione di Airbus come leader mondiale nell’esportazione di sistemi satellitari per l’osservazione della Terra ed è un’importante dimostrazione di fiducia nella tecnologia dell’azienda. È anche un’approvazione della strategia di Airbus di investire nella costellazione Pléiades Neo, il punto di riferimento per i sistemi di geoinformazione VHR. 

L’assemblaggio, l’integrazione e i test dei satelliti saranno effettuati nelle camere bianche di Airbus a Tolosa e il lancio è previsto entro il 2027. A partire dal 2023, la Polonia avrà accesso alle immagini di Pléiades Neo direttamente da Airbus.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

La Polonia acquista due satelliti da osservazione di Airbus Defence & Space

Prossimo articolo

Tre anni di Space Force: riflessioni e futuro per le operazioni spaziali bilaterali in Giappone

Ultime notizie

Cold Response 2026 per la NATO

A partire da oggi fino al 19 marzo, 14 Paesi della NATO parteciperanno all’esercitazione Cold Response 2026. In totale, vi prenderanno parte…

Ultime notizie