giovedì, Settembre 16, 2021

Airbus ha quasi completato la certificazione dell’A400M per rifornimento di elicotteri

-

L’aereo da trasporto di nuova generazione Airbus A400M ha condotto con successo un’importante campagna di certificazione del rifornimento in volo per elicotteri, completando la maggior parte dei suoi obiettivi di sviluppo e certificazione.

Airbus Defence and Space mira a ottenere la certificazione completa per il rifornimento in volo di elicotteri entro la fine dell’anno con la conclusione di tutte le prove operative notturne obbligatorie. 

I test di volo, eseguiti in coordinamento con la Direzione Generale Armamento francese (DGA), hanno coinvolto operazioni con due elicotteri H225M dell’aeronautica militare francese.

La campagna si è svolta in condizioni di giorno e di notte sulla costa occidentale della Francia tra 1.000 piedi e 10.000 piedi e velocità di volo fino a 105 nodi. Durante quei voli, sono stati raggiunti un totale di 81 contatti “wet” e trasferimenti di 6,5 tonnellate di carburante, che includevano per la prima volta il rifornimento simultaneo di due elicotteri. 

I test hanno confermato i risultati positivi delle operazioni di contatto “dry” e “wet” condotte nel 2019 e nel 2020. 

Il rifornimento in volo di elicotteri è una capacità militare unica e chiave per le operazioni delle forze speciali, che coinvolge aeromobili con diversi profili di volo e condividono un inviluppo di volo comune molto limitato, richiedendo schemi di volo in formazione ravvicinata a basse altitudini e condizioni notturne.

Con questa capacità l’A400M diventa uno dei pochi aerei tankeral mondo in grado di svolgere tali operazioni. Il H225M è uno dei pochi elicotteri al mondo in grado di effettuare il rifornimento in volo, estendendo l’autonomia standard di 700 miglia nautiche fino a 10 ore di volo.

A400M come cisterna

L’A400M è stato certificato per essere rapidamente configurata come autocisterna. Trasportando fino a 50,8 tonnellate di carburante nelle ali e nel serbatoio centrale, senza compromettere alcuna area di stiva, è possibile installare anche due serbatoi di aggiuntivi, fornendo ulteriori 5,7 tonnellate di carburante ciascuno. I serbatoi separati per la stiva consentono l’uso di diversi tipi di carburante, consentendo all’A400M di soddisfare le esigenze di diversi tipi di aeromobili riceventi.

Come cisterna, l’A400M ha già dimostrato la sua capacità di rifornire di carburante ricevitori da combattimento come Eurofighter, Rafale, Tornado o F / A-18 alle loro velocità e altitudini preferite, ed è anche in grado di rifornire altri grandi aerei come un altro A400M per amico rifornimento, C295 o C-130.

Comunicato stampa di Airbus: qui

Immagine di copertina: Airbus

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Ecco come la Royal Navy immagina la flotta del futuro

Se non debitamente contestualizzati i concept usciti dall'UK Naval...

Aggiornamenti per C-17 e CH-47 della Royal Air Force

La RAF sarà potenziata da un investimento di quasi...