fbpx

Airbus Helicopters espande il portafoglio di sistemi aerei senza pilota con l’acquisizione di Aerovel

Airbus Helicopters ha comunicato di aver sottoscritto con Aerovel un accordo relativo all’acquisizione di Aerovel e del suo sistema aereo senza pilota (UAS), Flexrotor, come parte di una strategia per rafforzare il proprio portafoglio di soluzioni tattiche senza pilota. Flexrotor è un piccolo sistema aereo senza pilota tattico progettato per missioni di intelligence, sorveglianza, acquisizione di bersagli e ricognizione (ISTAR) in mare e via terra.

Non vediamo l’ora di accogliere Aerovel nella famiglia Airbus. Questa acquisizione strategica è in linea con la nostra visione di espandere la nostra offerta di UAS e rispondere alla crescente domanda dei clienti in tutto il mondo per ulteriori capacità di missione come il teaming con equipaggio senza pilota. L’esperienza di Aerovel nella tecnologia di volo autonomo completerà senza dubbio il nostro sviluppo UAS con il VSR700, così come il lavoro che abbiamo svolto per sviluppare l’interoperabilità“, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.

Unire le forze con Airbus ci consentirà di ampliare l’innovazione, accelerare la nostra missione di far avanzare l’aviazione senza pilota e mantenere il nostro incrollabile sostegno all’US Army ed ai suoi alleati. Siamo orgogliosi di entrare a far parte di un’organizzazione con una ricca eredità di eccellenza aerospaziale e non vediamo l’ora di sfruttare le nostre forze combinate per definire il futuro dei sistemi autonomi. Sarà anche un grande tributo al nostro fondatore e Chief Technology Officer, Tad McGeer, che ha trascorso gli ultimi 30 anni impegnato a fornire prodotti innovativi senza pilota”, ha affermato Ali Dian, CEO di Aerovel

Caratteristiche del Flexrotor

Il Flexrotor, un moderno velivolo senza pilota a decollo e atterraggio verticale (VTOL) con un peso massimo di lancio di 25 kg, è stato progettato per missioni ISTAR per più di 12-14 ore in una tipica configurazione operativa. Può integrare diversi tipi di carichi utili, tra cui un sistema elettro-ottico e sensori avanzati per soddisfare le esigenze di missione specifiche dei clienti. Con la capacità di lanciare e recuperare autonomamente sia dalla terra che dal mare richiedendo solo un’area di 12 x 12 piedi per il lancio e il recupero, il Flexrotor è ideale per missioni di spedizione che richiedono un ingombro minimo. 

Grazie al supporto del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) e all’impiego a contratto in una serie di esercitazioni di sicurezza marittima, il Flexrotor è un moltiplicatore di forza collaudato per operazioni in ambienti difficili, ad alto rischio e privi di GPS. 

Il Flexrotor può essere utilizzato anche per missioni parastatali come la sorveglianza degli incendi boschivi (fornendo ai vigili del fuoco immagini critiche di giorno e di notte) e la navigazione sui ghiacci (aiutando a guidare le navi militari attraverso il ghiaccio nell’Oceano Artico). 

Aerovel, con sede a Bingen, Washington, rimarrà una società di proprietà statunitense e continuerà la collaborazione con il Dipartimento della Difesa statunitense nell’ambito dello Special Security Agreement (SSA) di Airbus.

L’acquisizione è stata approvata dagli organi competenti di entrambe le società. Rimane soggetto alle approvazioni normative, nonché ad altre condizioni consuete. La chiusura della transazione è prevista nel 2024.

Fonte Airbus Helicopters

Foto @Dianne Bond

Articolo precedente

Varato l’Overlord Unmanned Surface Vanguard negli Stati Uniti

Prossimo articolo

Consegnata alla US Navy la USNS Cody EPF-14

Ultime notizie