fbpx

Airbus Helicopters ha consegnato il primo H135 al Ejército del Aire y del Espacio

Airbus ha consegnato il primo H135 al Ejército del Aire y del Espacio ad Albacete. Si tratta dell’ottavo elicottero consegnato nell’ambito del contratto di 36 unità firmato alla fine del 2021 per la fornitura delle Forze Armate e delle Forze di Sicurezza dello Stato.

Questa consegna è in anticipo di sei mesi rispetto al programma, il che faciliterà l’addestramento dell’equipaggio e l’entrata in servizio dell’H135 per il 78° Stormo presso la Scuola Militare di Elicotteri di Armilla (Granada), dove svolgerà compiti di addestramento avanzato per piloti militari. 

Una volta che la prevista flotta di 11 elicotteri sarà consegnata all’Ejército del Aire y del Espacio, l’H135 diventerà l’elicottero di riferimento per l’addestramento dei piloti delle Forze Armate della Guardia Civil e di altri paesi spagnoli che richiedono tale addestramento presso la base di Granada.

Siamo molto orgogliosi di sapere che tutti i giovani piloti del Corpo del Ministero della Difesa saranno ora addestrati sull’H135, il punto di riferimento mondiale per le missioni di addestramento militare. Si tratta di un elicottero versatile, affidabile ed efficiente, ideale per il passaggio a missioni più complesse velivolo, con oltre 400.000 ore di volo di addestramento militare per 12 clienti militari. Siamo fiduciosi che l’H135 rappresenterà un salto di qualità nell’insegnamento e rafforzerà la Scuola Militare di Elicotteri come punto di riferimento, in tutto il mondo” ha dichiarato Fernando Lombo, Amministratore delegato di Airbus Helicopters Spagna.

L’H135 è già in servizio con l’unità di addestramento del’Ejército de Tierra (ACAVIET) ed il battaglione di emergenza (BHELEME II). Nei prossimi mesi la Armada riceverà anche il primo dei sette H135 previsti dal contratto. L’H135 è l’elicottero più popolare della flotta spagnola, grazie alla sua versatilità operativa, alle missioni di volo diverse e impegnative come l’addestramento militare, la sorveglianza e l’intervento della polizia, le missioni di soccorso alpino ed il trasporto medico di emergenza, per le quali è il punto di riferimento in Europa.

Il bimotore leggero Airbus H135 fa ricorso alle più avanzate tecnologie disponibili, inclusa la suite avionica Helionix di Airbus Helicopters. Circa 1.400 elicotteri H135 sono gestiti da oltre 300 operatori in 65 Paesi. La flotta ha accumulato più di 6,5 milioni di ore di volo.

Fonte Airbus Helicopters

Foto @Airbus Helicopters/Pablo Rada

Articolo precedente

Thales fornirà un sesto sistema di gestione di missione per le fregate Type 31 della Royal Navy

Prossimo articolo

La Marina Militare presenta i risultati della esercitazione Chironex 2023-1

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie