lunedì, Ottobre 25, 2021

Airbus offre 85 Eurofighter Tranche 5 per sostituire i Tornado tedeschi

-

Airbus ha offerto alla Germania Eurofighter appartenenti alla tranche 5 per la sostituzione dei bombardieri Tornado della Luftwaffe ormai prossimi al “pensionamento”.

L’offerta riguarda 85 Eurofighter che sostituiranno 90 Tornado IDS (Interdiction and Strike) e ECR (Electronic Combat Reconnaissance).

Attualmente lo standard di produzione è la Tranche 4 delle quale la Germania ha recentemente acquistato 38 esemplari per 5,4 miliardi di euro nell’ambito del programma “Quadriga” per sostituire quelli della Tranche 1.

La Tranche 5 avrà il radar a scansione elettronica AESA E-Scan, avanzati sistemi uomo-macchina (HMI), sistema di difesa DASS Praetorian e le evoluzioni include in Quadriga e nel programma spagnolo Halcon e gli aggiornamenti del Long Term Evolution che prevengono o riducono l’obsolescenza dei sistemi.

Miglioramenti anche nel campo del sistema propulsivo con l’aggiornamento del motore EJ200 e sull’architettura del sistema maggiormente evoluto per supportare grandi flussi di dati.

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Loitering Munition Hero-30 per le Forze Speciali italiane

Le Forze Speciali italiane, per scopi di difesa in...

Israele pronto a richiedere agli USA la nuova GBU-72 Advanced 5K Penetrator

Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli...