venerdì, Luglio 30, 2021

Airbus offre 85 Eurofighter Tranche 5 per sostituire i Tornado tedeschi

-

Airbus ha offerto alla Germania Eurofighter appartenenti alla tranche 5 per la sostituzione dei bombardieri Tornado della Luftwaffe ormai prossimi al “pensionamento”.

L’offerta riguarda 85 Eurofighter che sostituiranno 90 Tornado IDS (Interdiction and Strike) e ECR (Electronic Combat Reconnaissance).

Attualmente lo standard di produzione è la Tranche 4 delle quale la Germania ha recentemente acquistato 38 esemplari per 5,4 miliardi di euro nell’ambito del programma “Quadriga” per sostituire quelli della Tranche 1.

La Tranche 5 avrà il radar a scansione elettronica AESA E-Scan, avanzati sistemi uomo-macchina (HMI), sistema di difesa DASS Praetorian e le evoluzioni include in Quadriga e nel programma spagnolo Halcon e gli aggiornamenti del Long Term Evolution che prevengono o riducono l’obsolescenza dei sistemi.

Miglioramenti anche nel campo del sistema propulsivo con l’aggiornamento del motore EJ200 e sull’architettura del sistema maggiormente evoluto per supportare grandi flussi di dati.

Ultime notizie

La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...
Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...

Da leggere

Nuova tecnologia di Thales per i Dassault Rafale francesi

La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ordinato a Thales...

Tutti gli elevatori per l’USS Ford arriveranno entro fine anno

Il Chief of Naval Operations (CNO) dell'US Navy ha...