venerdì, Luglio 23, 2021

Airbus presenta il concept del nuovo addestratore multiruolo

-

La divisione spagnola del gigantesco gruppo industriale europeo Airbus ha presentato la propria visione su quello che potrebbe essere l’addestratore multiruolo del futuro sulla falsariga dell’italiano M-346.

L’Airbus Future Jet Trainer (AFJT) sarà presentato sia nella variante biposto per compiti addestrati sia monoposto per difesa aerea e missioni di ricognizione così come è possibile derivarne una senza pilota.

Entrambe le variante saranno offerte con o senza cannone interno o radar multi funzione.

Fernando Peces, Capo del Programma Eurofighter in Spagna, Airbus Defense & Space, ha affermato durante la presentazione che “Il programma AFJT è un programma sviluppato da e per la Spagna che si posiziona come la soluzione di sviluppo operativo, industriale e tecnologico che consentirebbe al paese di continuare a mantenere la sua posizione di attore di primo piano nel settore aerospaziale e della difesa”.

L’AFJT potrà anche rappresentare in futuro la componente addestrativa per il Future Combat Air System (FCAS).

La Spagna prevede che ogni 100 milioni di euro investiti nell’AFJT si generino tra i 2.100 ed i 2.500 posti di lavori nel paese con un ritorno di circa 36 milioni in tasse e contribuzioni. Oltre a questo la Spagna potrebbe ricevere le royalties per l’export dell’aereo verso altri paesi.

Così come per l’M-346 di Leonardo anche per il prodotto di Airbus Spagna si parla di “sistema integrato di addestramento”. Non solo dunque l’aereo ma un pacchetto che comprende tutto quello che serve ad addestrare i futuri piloti di aerei di 5^ e 6^ generazione: simulatori di vario tipo, sistemi informatici, tracciamento dei progressi,etc.

Nuovi addestratori

Patrulla Águila der spanischen Luftwaffe CASA C 101 Aviojet während Ausbildungsflug Militärflugplatz Base Aérea de San Javier Region Murcia Spanien - Foto Wolfgang Pehlemann P1120549.jpg
CASA C-101

La Spagna deve sostituire i CASA C-101 ormai arrivati alla fine della loro vita operativa prevista per prossimo anno. Il nuovo AFJT non è chiaramente compatibile con le tempistiche. Madrid, che è alla ricerca di un velivolo ad elica, ha scelto il PC-21 svizzero.

Per la sostituzione degli F-5 attualmente impiegati nell’addestramento avanzato invece la timeline fissa la sostituzione al 2027 quando l’AFJT potrebbe essere una idea non più sulla carta.

Immagini: Airbus

Ultime notizie

Continua il percorso di successo di Elettronica nei programmi di Difesa Europea, iniziato nel 2017 con la partecipazione alle...
Il Ministro della Difesa del Regno Unito, Jeremy Quin, ha annunciato di aver esercitato l'opzione per ricevere tredici ulteriori...
Il programma per i nuovi sottomarini d'attacco a propulsione nucleare dell'U.S. Navy sta ancora muovendo i primi passi ma...
È stato firmato un contratto da 195 milioni di sterline per altri 13 velivoli Protector RG.1 all'avanguardia. Il Ministro della...

Da leggere

Saab consegnerà munizioni Carl-Gustaf alle Forze Armate Statunitensi

Saab ha ricevuto un ordine per le munizioni Carl-Gustaf...

F-16V di Taiwan in Oregon per combattimento simulato contro gli F-15

Il 21st Fighter Squadron della Base Aerea di Luke,...