Airbus si è aggiudicata l’ultima fase della missione TRUTHS dell’Agenzia spaziale europea (ESA) nell’ambito del programma Earth Watch di osservazione della Terra dell’ESA. Il contratto copre la definizione dettagliata della missione e del carico utile e si concentra sullo sviluppo del carico utile e sulle attività di riduzione dei rischi con un’opzione per l’approvvigionamento di hardware con tempi di consegna lunghi prima della fase di implementazione completa dopo la riunione del bilancio ministeriale dell’ESA del 2025. Il contratto ha un valore di 109,3 milioni di euro comprese le opzioni ed è stato firmato alla COP28 di Dubai.
La missione satellitare TRUTHS misurerà la radiazione solare e la luce solare riflessa dalla superficie terrestre rispetto ad un riferimento accurato, che sarà poi utilizzato per migliorare i set di dati climatologici e calibrare le osservazioni di altri satelliti. Questo sistema di osservazione del clima e della calibrazione basato sullo Spazio consentirà di confrontare più facilmente i dati di altri satelliti, fornendo maggiori standard di armonizzazione dei dati per previsioni sui cambiamenti climatici ancora più accurate.
Jean Marc Nasr, responsabile dei sistemi spaziali di Airbus, ha dichiarato: “Questo contratto ci porta un passo avanti verso la costruzione di una missione che consentirà a scienziati e climatologi di effettuare riferimenti incrociati tra le loro misurazioni e i dati consentendo previsioni e analisi molto più accurate in un tempo più breve. TRUTHS fornirà il gold standard di calibrazione per l’osservazione della Terra dallo Spazio – una sorta di “laboratorio di standard nello Spazio”.
Il Ministro britannico della Scienza, della Ricerca e dell’Innovazione, Andrew Griffith, ha dichiarato: “Questa missione guidata dal Regno Unito avrà un impatto globale, fornendo misurazioni preziose per migliorare la nostra comprensione del cambiamento climatico. Sotto la supervisione di Airbus UK, questo lavoro sta generando crescita e sviluppando importanti capacità industriali in tutto il nostro settore spaziale, portando avanti le nostre ambizioni di rendere il Regno Unito una superpotenza scientifica e tecnologica”.
Il Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA, Simonetta Cheli, ha dichiarato: “Siamo lieti di assegnare il contratto ad Airbus UK per portare il loro lavoro sullo sviluppo di TRUTHS nella prossima importantissima fase. Qui alla COP28 vediamo che il mondo è impegnato nell’azione per il clima e disporre di dati affidabili su cui basare le decisioni è della massima importanza. TRUTHS sarà utilizzato come punto di riferimento in modo che i dati di altri satelliti possano essere confrontati più facilmente, migliorando così l’affidabilità”.
Il programma TRUTHS
TRUTHS sta per Traceable Radiometry Underpinning Terrestrial and Helio Studies. Quest’ultima fase includerà la definizione della progettazione della missione e del carico utile, nonché l’avvio della creazione dei partner industriali necessari per fornire un carico utile così complesso, stabilendo al tempo stesso competenze in materia di strumentazione ottica terrestre nel Regno Unito. Questa maggiore capacità nel Regno Unito consentirà all’Europa di beneficiare in futuro di nuove competenze per le missioni satellitari di osservazione della Terra.
TRUTHS trasporterà un radiometro solare assoluto criogenico (CSAR) per fornire uno standard di calibrazione primario al fine di confrontare le misurazioni sia della radiazione solare in entrata che della radiazione riflessa in uscita – misurate con un sensore di imaging iperspettrale (HIS) anch’esso parte del carico utile – con una precisione senza precedenti . Queste misurazioni daranno la possibilità di stimare lo squilibrio radiativo alla base del cambiamento climatico e, cosa importante, in un tempo più breve di quanto sia attualmente possibile. TRUTHS servirà a calibrare altri sensori satellitari, come quelli portati a bordo delle missioni Copernicus, attraverso operazioni di co-imaging.
L’ESA ed il ruolo del Regno Unito nel programma TRUTHS
TRUTHS è finanziato da una serie di stati membri dell’ESA, guidati dal Regno Unito, con la partecipazione di Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Spagna e Svizzera. Airbus è supportata nello sviluppo iniziale del satellite da partner tra cui Surrey Satellite Technology Ltd, Teledyne e2v, National Physical Laboratory, Rutherford Appleton Laboratory, Deimos Space UK Ltd e AVS-UK Ltd, Thales Alenia Space Switzerland, Deimos Space SRL, Sener, e sviluppo di sistemi integrati. Ulteriori importanti contributi verranno apportati da altre aziende e istituti dei paesi partecipanti.
Il Regno Unito ha intrapreso una strategia per assumere un ruolo di leadership in questo settore, basandosi sulla forte esperienza in scienze climatiche, tra gli altri, del National Physical Laboratory, del National Center for Earth Observation e del Rutherford Appleton Laboratory Space.
Fonte ed immagine @Airbus Defence and Space