AK-308 in calibro 7,62×51 mm NATO

In Russia il gruppo Kalashnikov ha comunicato di aver completato la modernizzazione dell’AK-308, basato sull’AK-15, per la produzione di serie con consegne previste già a partire da quest’anno.

L’arma è stata sviluppata in calibro 7,62 x 51 mm NATO ( .308 Win) per il mercato dell’esportazione ed adotta una struttura rinforzata ed una lunghezza complessiva maggiorata per ridurre il rinculo.

Presentando una cadenza di fuoco teorica di 700 colpi al minuto, una lunghezza della canna di 415 mm ed un peso a vuoto di 4,3 kg, l’AK-308 è compatibile con gli accessori dell’AK-12 ed include un caricatore in polimero con capienza di 20 colpi.

Le modifiche apportate da Kalashnikov all’arma si ispirano alle esperienze dell’AK-12 ed implementano modifiche al modello 2023.

L’AK-308 è stato migliorato adottando caratteristiche ergonomiche come un’astina allungata, un calcio pieghevole e regolabile, insieme ad una nuova slitta Picatinny. La tacca di mira posteriore è divenuta ribaltabile ed il caricatore da 20 colpi è dotato di una finestra di visualizzazione per controllare il livello.

Fonte e foto credit @Kalashnikov Group

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Incremento della produzione annuale degli Eurofighter

Prossimo articolo

Il kit antincendio dell’Airbus A400M completa con successo una campagna di prove in Francia

Ultime notizie

Ultime notizie