fbpx

Al via il Phase 4 Enhancement (P4E) SD (System Definition) del Eurofighter

L’Eurofighter Jagdflugzeug GmbH e la NETMA (la NATO Eurofighter & Tornado Management Agency) hanno sottoscritto il contratto teso allo sviluppo del nuovo pacchetto di potenziamento delle capacità del caccia bombardiere Eurofighter Typhoon.

A tal fine, il pacchetto Phase 4 Enhancement (P4E) SD (System Definition) prevede una serie di nuovi sviluppi, inclusa una capacità di gestione automatizzata dei sensori per tutti i radar Typhoon.

Ciò permetterà all’utente di sfruttare le capacità del radar AESA (Active Electronically Scanned Array) per completare più attività simultanee, riducendo al contempo il carico di lavoro del pilota richiesto, poiché in grado di gestire simultaneamente diversi sensori.

Il pacchetto Phase 4 Enhancement (P4E) SD include anche un’interfaccia migliorata per la cabina di pilotaggio nonché una migliore interoperabilità in radiofrequenza (RFIO). Questi miglioramenti apportati aumenteranno la sopravvivenza e la letalità del caccia bombardiere,

Oltre la capacità di gestione automatizzata dei sensori, l’P4E introdurrà aggiornamenti del DASS (Defensive Aids Sub-System) per tutti i clienti ed includerà anche la capacità aggiuntiva di guerra elettronica tedesca IOC (Initial Operating Capability).

Infine, il pacchetto P4E SD intraprenderà le analisi necessarie per prolungare la vita utile del Typhoon, garantendo che l’aereo sia disponibile per i decenni a venire.

L’attività di sviluppo del miglioramento delle capacità sarà svolta dalle quattro società partner di Eurofighter – BAE Systems, Airbus Germany, Airbus Spain e Leonardo – supportate dalla più ampia base di fornitori del consorzio.

Foto @Ejército del Aire y del Espacio

Articolo precedente

Airbus ed Helsing insieme per le tecnologie di intelligenza artificiale del futuro sistema Wingman

Prossimo articolo

La Germania ordinerà altri venti Eurofighter

Ultime notizie