fbpx

Al via il programma per la costruzione di tre fregate per la Marina Turca

STM Defence e TAİS hanno sottoscritto con la Presidenza dell’Industria della Difesa (SSB) un contratto per avviare il programma di costruzione delle fregate classe “İSTİF” per la Marina Turca.

In base al detto contratto saranno allestite tre nuove fregate che rappresentano la prosecuzione del programma Milgem; le dette fregate saranno costruite contemporaneamente nell’arco di 36 mesi in tre diversi cantieri navali privati ​​e consegnate alla Marina Turca.

Queste navi, come le corvette ADA faranno ricorso a sistemi sviluppati e prodotti dall’industria nazionale.

Rispetto alla classe ADA da cui sono strettamente derivate, le nuove fregate classe ISTIF differiscono per la maggior lunghezza, dislocamento e maggiori capacità operative.

Le nuove fregate avranno una lunghezza di 113,2 metri, larghezza di 14,40 metri, altezza di 29 metri e pescaggio di 4,05 metri. Il dislocamento sarà di 3100 tonnellate, e le nuove fregate saranno dotate di un cannone il cannone navale da 76/62 mm di MKEK, da un sistema di difesa aerea ravvicinata Gökdeniz da 35 mm, da un sistema nazionale di lancio di missili verticali MIDLAS Hisar- D, missili superficie-superficie ATMACA e da tubi lanciasiluri antisom da 324 mm.

Le fregate avranno a disposizione ponte di volo ed hangar dimensionato per le operazioni di un elicottero del tipo S-70B ed UAV.

Le dotazioni elettroniche prevedono un radar di ricerca tridimensionale 3D Cenk-S, un radar controllo del tiro Akrep, il radar di illuminazione, un sonar a scafo ed un Diver Detection Sonar (DTS) ARAS-2023, un sistema sonar attivo con capacità di copertura a 360° che rileva e traccia automaticamente la posizione (distanza e rilevamento) dei subacquei che utilizzano un sistema di respirazione a circuito aperto, un sistema di respirazione a circuito chiuso ed un veicolo di trasporto subacqueo proveniente dall’acqua, e può classificarli. 

Fonte ed immagine@Savunma Sanayii Başkanlığı

Articolo precedente

L’Austria ammodernerà gli Eurofighter

Prossimo articolo

Il KF-21 ha eseguito prove di rilascio del missile aria-aria IRIS-T

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie