In Francia il Ministero delle Forze Armate ha fornito alcuni dettagli sulla futura portaerei nucleare francese PA NG o Porte-Avions Nouvelle Génération, destinata a sostituire l’attuale portaerei Charles de Gaulle nel 2040.
Infatti, il Ministro Sebastian Lecornu ha affermato che nel corso del 2025 saranno effettuati ordini e siglati contratti per la nuova portaerei, che si prevede di completare nel 2036 e renderla operativa nel 2038.
L’investimento per la PA NG è stimato intorno a 10 miliardi di euro di cui circa 5 solo relativi alla costruzione ed allestimento della nave, con i contratti di studio e riduzione del rischio già assegnati ed in vigore.
Attualmente, la PA NG è nella fase di progettazione preliminare dettagliata, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2025.
La PA NG sarà la più grande nave militare mai costruita in Europa con un dislocamento di circa 75.000 tonnellate, lunghezza di circa 300 metri e larghezza di 80 metri; la nave sarà alimentata da due reattori nucleari e raggiungerà una velocità massima di circa 27 nodi, spinta da tre eliche.
La nuova portaerei sarà governata da un equipaggio di duemila uomini, compresi gli addetti aeronautici del gruppo di volo costituito da 30-40 tra caccia bombardieri Rafale M, E-2D Advanced Hawkeye per AEW&C, elicotteri NH-90F Caiman per missioni antisommergibili ed H-160M Guepard per missioni SAR e collegamento e, a tal fine, sarà dotata di catapulte elettromagnetiche EMALS e di sistema d’arresto Advanced Arresting Gear (AAG) fornito dalla statunitense General Atomics; in futuro saranno imbarcati anche nuovi velivoli FCAS/SCAF nonché del tipo UCAV/Loyal Wingman che saranno sviluppati per operare con la versione F5 del Rafale.
Immagine credit @Ministero delle Forze Armate Francesi