fbpx
venerdì, Marzo 24, 2023

Al via la fornitura alla Bundeswehr dei nuovi fucili d’assalto HK G95

La Bundeswehr riceve il nuovo “System Assault Rifle” per le truppe. Su invito del vicepresidente dell’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e l’uso della Bundeswehr (BAAINBw), i rappresentanti della direzione del produttore Heckler e Koch, nonché i project manager della BAAINBw si sono riuniti per finalizzare il dettagli contrattuali finali. 

La pietra angolare del progetto è stata posta con l’approvazione del contratto concluso dal Comitato Bilancio e Difesa del Bundestag tedesco nel dicembre 2022 per l’approvvigionamento del futuro armamento standard per i soldati.

Dal 2026, la Bundeswehr riceverà il fucile G95A1 come nuova arma standard e il G95KA1 in versione corta per forze specializzate. Nell’ambito di questo progetto, nei prossimi anni potranno essere acquistati nuovi fucili d’assalto per l’intera Bundeswehr. Il nuovo fucile è basato sull’HK416 A8 di Heckler e Koch.

La decisione sulla selezione di quest’arma è stata presa nella primavera del 2021. Ci sono stati ritardi dovuti a un lungo processo di revisione. Seguendo la giurisprudenza della Corte Federale di Giustizia in tali casi, con l’odierna sottoscrizione del contratto sono stati effettuati gli adeguamenti contrattuali richiesti dalla durata del procedimento.

In una prima fase, 390 campioni di verifica saranno consegnati alla Bundeswehr. Di questi, 40 fucili d’assalto saranno consegnati al dipartimento tecnico militare per armi e munizioni per la qualificazione. Le restanti 350 armi saranno consegnate alle truppe per i test operativi, che avranno luogo, tra l’altro, in varie zone climatiche. I test approfonditi servono a confrontare le armi presentate dal produttore nella procedura di aggiudicazione.

Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr

Foto Bundeswehr/Heckler & Koch

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI