L’esercitazione aerea e missilistica più grande e complessa d’Europa è iniziata sabato,15 maggio 2021, con navi e aerei provenienti da tutta la NATO che si difendono da una varietà di missili.
L’esercitazione “At-Sea-Demo/Formidable Shield” si svolge principalmente nella zona delle Ebridi al largo della Scozia e anche presso il sito di addestramento di Andoya al largo della Norvegia, coinvolgendo 15 navi e dozzine di aerei di dieci nazioni della NATO.
“Formidable Shield mostra come gli alleati stanno lavorando insieme per difendere le forze e le popolazioni della NATO dalla reale minaccia dei missili”, ha detto il vice portavoce della NATO Piers Cazalet. “Nei conflitti in tutto il mondo, i missili da crociera e balistici sono spesso l’arma preferita, sia per gli attori statali che per quelli non statali. Quindi, in un momento in cui vediamo gli arsenali missilistici crescere e diventare più complessi, è importante che gli alleati continuino ad adattarsi ed esercitare le nostre difese “.
Parte dell’esercitazione vedrà le navi rilevare e seguire un missile che vola a più di 20.000 km/h. Le navi si difenderanno anche da una serie di missili anti-nave e altri missili sub e supersonici utilizzando le procedure NATO.
Gli alleati condivideranno immagini tattiche comuni, condurranno la pianificazione di missioni congiunte e si coordineranno per abbattere i missili in arrivo. Gli aerei di sorveglianza monitoreranno l’addestramento al fuoco vivo.
Formidable Shield, che si tiene ogni due anni, durerà fino al 3 giugno ed è guidato dalle forze navali di attacco e supporto NATO per conto della Sesta flotta statunitense. L’esercitazione coinvolgerà circa 3.300 militari provenienti da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. La fregata ESPS Cristobal Colon della Marina spagnola è l’ammiraglia dell’esercitazione.
Comunicato NATO: qui
Immagine di copertina: ATLANTIC OCEAN (Oct. 15, 2017) – The Spanish frigate Alvaro de Bazan (F 101) launches an Evolved Sea Sparrow missile to intercept a simulated enemy missile during exercise Formidable Shield 2017, Oct. 15. Formidable Shield is a U.S. 6th Fleet-led, Naval Striking and Supporting Forces NATO-conducted exercise designed to improve allied interoperability in a live-fire integrated air and missile-defense environment using NATO command and control reporting structures. (U.S. Navy photo courtesy of Spain/Released)