fbpx

Al via lo sviluppo dei dimostratori del Liberty Lifter della DARPA

Due team – General Atomics in collaborazione con Maritime Applied Physics Corporation e Aurora Flight Sciences in collaborazione con Gibbs & Cox e ReconCraft – svilupperanno progetti per il dimostratore a grandezza naturale dell’effetto ala-in-terra dell’idrovolante Liberty Lifter della DARPA. Il programma Liberty Lifter mira a dimostrare un balzo in avanti nella capacità operativa progettando, costruendo, facendo galleggiare e facendo volare un X-Plane a lungo raggio ea basso costo in grado di trasportare carichi pesanti strategici e tattici via mare.

Il previsto dimostratore Liberty Lifter sarà un grande idrovolante simile per dimensioni e capacità al velivolo da trasporto C-17 Globemaster III. Gli obiettivi includono il decollo e l’atterraggio nello stato del mare 4, il funzionamento in acqua sostenuto fino allo stato del mare 5 e il volo esteso vicino all’acqua nell’effetto suolo con la capacità di volare fuori dall’effetto suolo ad altitudini fino a 10.000 piedi sopra il livello del mare.

Siamo entusiasti di dare il via a questo programma e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con entrambi i team di artisti mentre maturano i loro concetti di progettazione del punto di partenza attraverso la Fase 1“, ha affermato Christopher Kent, responsabile del programma DARPA Liberty Lifter. “I due team hanno adottato approcci di progettazione nettamente diversi che ci consentiranno di esplorare uno spazio di progettazione relativamente ampio durante la Fase 1“.

Il team di General Atomics ha selezionato un design a doppio scafo e ala media per ottimizzare la stabilità in acqua e la tenuta di mare. Impiega la propulsione distribuita utilizzando dodici motori turboalbero.

Il design del punto di partenza di Aurora Flight Sciences ricorda più da vicino un idrovolante tradizionale, con un unico scafo, un’ala alta e otto turboelica per la propulsione primaria.

Durante la Fase 1, DARPA lavorerà sia con i team di esecutori che con le parti interessate del Dipartimento della Difesa per perfezionare i progetti di Liberty Lifter con particolare attenzione alle esigenze operative e ai concetti operativi. Le assegnazioni del contratto di Fase 1 riguardano un periodo di esecuzione di 18 mesi con sei mesi di lavoro di progettazione concettuale e nove mesi di maturazione del progetto che culminano in una revisione preliminare del progetto. Ci saranno altri tre mesi per la pianificazione della produzione e le revisioni della pianificazione dei test/dimostrazioni.

Come programmato, la Fase 1 passerà alla Fase 2 a metà del 2024 con la continua progettazione dettagliata, la produzione e la dimostrazione di un Liberty Lifter X-Plane a grandezza naturale. DARPA prevede di collaborare con uno o più servizi DoD e partner internazionali per tali attività e l’ulteriore sviluppo del concetto di Liberty Lifter in un veicolo operativo.

Fonte ed immagini DARPA

Articolo precedente

Airbus lancia due progetti di ricerca e sviluppo del Fondo europeo per la difesa

Prossimo articolo

Missili CAMM per le Multi-Mission Surface Combatants saudite

Articolo precedente

Airbus lancia due progetti di ricerca e sviluppo del Fondo europeo per la difesa

Prossimo articolo

Missili CAMM per le Multi-Mission Surface Combatants saudite

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie