E’ stato avviato ufficialmente lo sviluppo del Supersonic Strike Surface Missile Tyrfing o 3SM da parte delle autorità tedesche e norvegesi (BAAINBw per la Germania e NDMA per la Norvegia) che hanno sottoscritto un apposito contratto, dopo gli accordi intervenuti a livello inter industriale.
Il nuovo missile supersonico guidato, denominato “3SM”, nasce per l’ingaggio di bersagli marittimi ma non si esclude lo sviluppo per attacchi terrestri.
E’ previsto che il missile sarà impiegato dalla Marina Tedesca a bordo delle nuove fregate della classe F126 a partire dal 2035.
La cooperazione tra le Forze Armate norvegesi e tedesche e l’industria nazionale permetterà di unire le competenze disponibili per sviluppare le capacità di attacco a lungo raggio più avanzate al mondo. La Marina Tedesca impiega il Naval Strike Missile di Kongsberg a bordo delle unità di superficie ed è previsto che questo sistema sarà imbarcato anche a bordo dei nuovi sottomarini U212 CD in fase di progettazione e sviluppo per le Marine Tedesche e Norvegesi.
Il programma è guidato dall’azienda norvegese Kongsberg Defence & Aerospace (KDA), con la partecipazione di partner industriali tedeschi come MBDA Deutschland e Diehl Defence.
A tal fine KONGSBERG, Diehl Defence e MBDA Deutschland hanno formato una partnership per portare avanti lo sviluppo del nuovo missile supersonico al cui progetto contribuiranno anche il Norwegian Defence Research Establishment (FFI) e Nammo.
In Germania la Commissione per il bilancio del Bundestag ha assegnato le risorse necessarie per coprire la fase di sviluppo del missile.
Immagine credit @Kongsberg Defence & Aerospace (KONGSBERG)