fbpx

Alla Lituania consegnati ulteriori autocarri Unimog U5000

Come annunciato dal Ministero della Difesa della Lituania sono state ultimate le consegne del lotto aggiuntivo di 42 autocarri tattici Unimog U5000.

Tale ordine ha fatto seguito alla consegna dei primi 340 Unimog U5000 già ricevuti tra il 2016 ed il 2010 che si aggiungono a circa 160 Unimog U1550 più risalenti.

I primi 340 esemplari sono stati acquistati nel ambito di un contratto da 70 milioni di euro firmato con la tedesca Daimler AG nel 2015. La Lituania ha acquisito i veicoli attraverso la NATO Support and Procurement Agency (NSPA), che ha aiutato il Paese a risparmiare 18 milioni di euro.

Gli Unimog U5000 appartengono alla classe di 5 tonnellate e sono impiegati per il supporto logistico e come trasporto del personale nonché per supporto sanitario.

Hanno una velocità massima di 90 km/h su strada, con motore da 140 kW e sono trasportabili per via aerea a mezzo di velivoli della categoria C-130.

Con il nuovo lotto aggiuntivo la Lituania ha per il momento completato il potenziamento della linea autocarri leggeri da supporto logistico.

Articolo precedente

Israel Weapon Industries presenta il fucile d’assalto ACE-N 52

Prossimo articolo

La Difesa Europea ai blocchi di partenza

Articolo precedente

Israel Weapon Industries presenta il fucile d’assalto ACE-N 52

Prossimo articolo

La Difesa Europea ai blocchi di partenza

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie