In occasione di una cerimonia ufficiale in Cina è stata consegnata la nave da trasporto e sbarco HTMS Chang (III) alla Marina Thailandese.
La HTMS Chang (III) è stata costruita da China Shipbuilding Trading Co., Ltd. presso il cantiere navale Hutong Zhonghua nella città di Shangai.
È una versione migliorata e sviluppata delle navi LPD Type 071 in servizio con la Marina cinese in otto esemplari. Secondo la Marina Thailandese ci sono voluti circa 4 anni per costruire la nave (Type 071E), che è salpata dal porto di Shangai il 18 aprile e approderà in Thailandia martedì 25 aprile 2023.
La nuova LPD sarà impiegata per condurre operazioni anfibie, come nave da trasporto e nave comando e supporto per le operazioni sottomarine.
Ulteriori profili di missioni saranno costituiti dalla ricerca e soccorso marittimo compreso il sostegno al salvataggio dei sottomarini incidentati ed il soccorso ed assistenza in caso di calamità oltre per missioni umanitarie.
Infine, è previsto l’impiego della HTMS Chang anche a supporto alla prevenzione e all’antiterrorismo in mare e nei porti.
La versione cinese, la Type 071, disloca circa 25.000 tonnellate, ha una lunghezza di 210 metri, larghezza di 28 metri e pescaggio di 8 metri.
La LPD Type 071 raggiunge una velocità massima di 25 nodi ed un’autonomia di 10.000 miglia nautiche ad una velocità di 18 nodi.
La capacità di carico è di un battaglione di fucilieri di marina con 800 uomini, 60 veicoli blindati, fino a 4 veicoli da trasporto e sbarco a cuscino d’aria (LCAC) Type 726 e fino a 4 elicotteri Z-20.
Fonte e foto@Marina Thailandese