fbpx

All’Accademia Navale di Livorno il 22° Corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata ha prestato giuramento

Alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, delle autorità civili, militari e religiose della città di Livorno, e dei familiari ed amici, 80 frequentatori del 22° Corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana nel piazzale dell’Accademia Navale.

Gli Allievi sono giunti, orgogliosi ed emozionati, quasi al termine di questo breve ma intenso percorso formativo, che li vedrà impegnati fino al 28 marzo. Al termine del corso, gli Allievi vestiranno i gradi da Ufficiale e saranno assegnati alle rispettive destinazioni, dove presteranno servizio per trenta mesi.

Prima di pronunciare la formula del giuramento il Comandante dell’Accademia Navale, l’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi, ha voluto esaltare i valori di senso del dovere, lealtà e fedeltà alle istituzioni repubblicane ai quali ogni Militare ed Ufficiale in particolare deve ispirarsi ed esserne custode.

L’Ammiraglio Credendino, nel corso del suo intervento rivolgendosi agli Allievi schierati, li ha esortati “a fare sempre riferimento alle parole che sovrastano il piazzale – Patria e Onore – e ad operare con abnegazione, dedizione ed onestà intellettuale e materiale, nell’esclusivo e superiore interesse del Paese, consapevoli del sacrificio e anche dell’audacia che verranno richiesti per raggiungere i vostri obiettivi” proseguendo poi “sono certo che saprete attingere appieno alle intense esperienze maturate in Accademia e dall’esempio offerto dal quadro permanente dell’istituto e dal corpo docente” concludendo “dovrete sostenere fin da subito il vostro grado di responsabilità ma vi assicuro che ciò vi riserverà altissime soddisfazioni e gratificazioni. La Marina Militare conta su di Voi”.

Con il giuramento gli 80 Allievi Ufficiali sono entrati così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

L’Accademia Navale di Livorno forma dal 1881 tutti gli Ufficiali della Marina Militare, la classe dirigente della Forza Armata, coltivando ed esaltando il complesso delle qualità̀ morali, di carattere e professionali che devono essere parte integrante di ogni militare ma, prima di tutto, di ogni Ufficiale.

DSC_3365.jpg

Attraverso un programma didattico-formativo, all’insegna delle tradizioni marinare, i giovani frequentatori acquisiscono le competenze e la professionalità per affrontare i futuri incarichi al servizio della Patria.

Lavoro di squadra, spirito di equipaggio e senso di responsabilità, individuale e collettiva, sono i valori che gli allievi sviluppano e coltivano quotidianamente.

I percorsi di selezione e di formazione sono impegnativi ed estremamente selettivi. Sono necessarie qualità come motivazione, dedizione, spirito di sacrificio, capacità di applicazione, resistenza fisica e mentale.

In Accademia una squadra affiatata ed esperta di formatori ed istruttori segue con passione ed entusiasmo la selezione, l’istruzione ed l’educazione dei giovani allievi affinché assimilino i più alti valori morali e principi etici della Marina Militare e diventino dei leader capaci di guidare i propri uomini con l’esempio e la professionalità, secondo le più alte tradizioni della Forza Armata.

Fonte e foto: Marina Militare – Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione

Articolo precedente

Siluri leggeri WASS A244/S Mod. 3 alla Marina Indonesiana

Prossimo articolo

Potenziamento e ammodernamento della flotta velivoli P-180 della Difesa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie