fbpx

Allestimento dei CATV-3N nella Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca BAE Systems Hägglunds ha sottoscritto un contratto del valore di circa 1 miliardo di corone ceche pari a 42 milioni di euro con Tatra Defence Vehicle facente parte del Czechoslovak Group as. (CSG) relativo la saldatura, la verniciatura e l’installazione dell’isolamento dello scafo per i veicoli BvS10 nell’ambito del nuovo programma tripartito Collaborative All-Terrain Vehicle (CATV-3N) gestito da Germania, Regno Unito e Svezia.

Il contratto copre le predette attività per 250 veicoli articolati ad alta mobilità su ogni tipo di terreno BvS10 con opzione per ulteriori 274 esemplari, comprendenti i moduli anteriori e posteriori nonché gli allestimenti fin qui previsti dai tre Paesi tra cui trasporto personale, trasporto logistico, ambulanza protetta, posto di comando e piattaforma multi ruolo.

I prototipi saranno allestiti nel corso della corrente estate mentre la produzione dei veicoli di serie sarà avviata nel 2025.

BAE Systems Hägglunds e Czechoslovak Group (CSG) già collaborano nel ambito del programma CV90 Mk IV per l’Esercito Ceco.

l BvS10 (e il Beowulf, variante non blindata adottata dal US Army) sono soluzioni all-terrain leader a livello mondiale. I loro sistemi di mobilità articolati forniscono una manovrabilità ottimale su terreni diversi tra cui neve, ghiaccio, roccia, sabbia, fango, paludi e ripidi ambienti montuosi. La caratteristica anfibia dei veicoli consente loro anche di navigare in aree allagate od in acque costiere. I veicoli possono trasportare personale e rifornimenti per sostenere la mobilità strategica, tattica ed operativa.

La mobilità senza precedenti del BvS10 si basa sugli standard fissati dall’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO). Il suo design modulare consente di riconfigurarlo per diverse missioni e può essere fornito in più varianti che includono trasporto personale, comando e controllo, ambulanza, riparazione e recupero di veicoli, supporto logistico, consapevolezza della situazione e piattaforma per armi compresa la versione porta mortaio.

Fonte BAE Systems Hägglunds

Foto @Ministero della Difesa Svedese

Articolo precedente

Viasat fornirà servizi SATCOM a banda larga sicuri sulla flotta di C295 MPA spagnoli

Prossimo articolo

La Força Aérea Portuguesa seleziona il Super Tucano A-29N

Ultime notizie