fbpx

Allestimento finale del primo F-35A polacco

Lockheed Martin ha annunciato che il primo caccia bombardiere F-35A (denominato AZ-01) in allestimento per l’Aeronautica Polacca è attualmente nella fase finale di produzione a Fort Worth e sarà consegnato entro la fine del 2024.

Nella fase conclusiva di produzione saranno aggiunte le superfici di controllo, insieme ai sistemi finali e sarà installato il motore F135 di Pratt & Whitney (RTX).

Terminato l’allestimento, il velivolo sarà inviato al reparto verniciatura dove saranno applicati i diversi strati di pittura speciale radar assorbente ed infine sarà sottoposto ai test a terra di verifica prima del volo inaugurale e delle prove che precedono la consegna ufficiale.

Il velivolo sarà inizialmente basato presso la base della Guardia nazionale aerea di Ebbing, in Arkansas, dove avrà luogo l’addestramento dei piloti polacchi.

La Polonia ha ordinato un totale di 32 F-35A Lightning II che affiancheranno i 48 F-16C/D attualmente in servizio di prima linea ed i 48 caccia bombardieri leggeri FA-50/FA-50PL in fase di consegna e di prossima produzione.

Gli F-35A polacchi, tra i diversi sistemi ordinati, saranno dotati di armamenti avanzati come gli AARGM-ER, AIM-120C8, AIM-9X Block II+ e JASSM.

Fonte e foto @Lockheed Martin

Articolo precedente

QinetiQ realizza il primo team a reazione del Regno Unito tra aereo e drone autonomo

Prossimo articolo

Joint Light Tactical Vehicle per la Macedonia del Nord

Ultime notizie