L’11 aprile scorso il 45° esemplare di velivolo da trasporto A400M è uscito dalla linea di montaggio di Airbus a Siviglia ed ha eseguito le prime prove.
Prossimamente, al termine delle prove del costruttore è previsto il volo di trasferimento dalla Spagna alla Germania entro la fine di aprile.
La Germania è il più grande cliente dell’A400M. Attualmente, la Luftwaffe gestisce più di 40 A400M su un totale di 53 aeromobili ordinati. L’intera flotta tedesca opera dalla base aerea di Wunstorf, che ospita l’Air Transport Wing 62 (Lufttransportgeschwader 62).
La flotta da trasporto fino a poco tempo fa costituita dai C-160 sarà completamente rinnovata e potenziata con l’immissione in servizio di 53 A400M e 6 tra C-130J-30 e KC-130J, quest’ultimi in via di afflusso nel gruppo franco-tedesco in Francia a Evreux Fauville presso la BA 105, un gruppo che avrà una forza di 240 uomini equamente suddivisi tra Armèe de l’Air et de l’Espace e Luftwaffe.
L’A400M ha raggiunto capacità aggiuntive come il lancio simultaneo di paracadutisti per un massimo di 116 paracadutisti dalle porte laterali, il volo automatico in condizioni meteorologiche visive avverse e la consegna aerea o l’aviolancio d’assalto che consente di lanciare automaticamente un singolo carico di 16 tonnellate tramite paracadute di estrazione.
Inoltre, 25 tonnellate possono essere sganciate per gravità ed è possibile l’offload manuale di combattimento fino a 19 tonnellate su pallet (un passaggio) o 25 tonnellate (due passaggi) su una pista non preparata, il che è senza precedenti. Per quanto riguarda le operazioni di rifornimento aria-aria con elicottero, l’A400M ha effettuato con successo i rabbocchi con l’elicottero H225M Caracal.
Foto @Luftwaffe