fbpx

Altri 100 Boxer 8×8 aggiuntivi per il British Army

Il British Army riceverà ulteriori 100 veicoli blindati Boxer 8×8 , assicurando che più veicoli raggiungano la prima linea più velocemente e portando il programma a un totale di 623; questo è quanto ha annunciato il Primo Ministro Boris Johnson affermando che il Regno Unito mantiene solidi legami in tema di Difesa con la Germania.

Nel 2018 il Ministero della Difesa di Londra ha selezionato il veicolo blindato tedesco Boxer 8×8 prodotto da Rheinmetall quale vincitore del al programma Mechanized Infantry Vehicle (MIV). 

I moderni veicoli blindati Boxer 8×8 sono digitalizzati e possono essere utilizzati per trasportare truppe in prima linea nonché possono essere rapidamente riconfigurati per svolgere diversi ruoli sul campo di battaglia.

Il Regno Unito e la Germania hanno lavorato a stretto contatto al programma Boxer per il British Army, con la unità produttiva Boxer nel Regno Unito che beneficia dell’esperienza, dei dati e della collaborazione tedeschi.

Attualmente, la Germania, con oltre veicoli 400 in servizio, veicoli conta la flotta operativa di Boxer 8X8 più grande al mondo, con diverse versioni che hanno accumulato attività ultra decennale; la Bundeswehr ha impiegato operativamente i Boxer in Afghanistan ed in altri teatri operativi.

Sulla base dell’esperienza maturata, la Bundeswehr sta sviluppando nuove versioni del Boxer 8×8 e l’aggiornamento dei veicoli esistenti per eliminare le obsolescenze nel frattempo emerse e per apportare i miglioramenti necessari.

La produzione dei Boxer 8X8 per il British Army è ormai avviata con i primi 117 veicoli costruiti in Germania, mentre le strutture produttive britanniche a Telford e Stockport costruiranno i restanti 506 e si apprestano ad iniziarne la relativa produzione.

I primi veicoli Boxer 8×8 inizieranno ad essere consegnati al British Army a partire dal 2023, con il programma complessivo che proteggerà fino a 1.000 posti di lavoro a livello nazionale, migliorando le competenze e creando un ambizioso programma di apprendistato nel Regno Unito.

Il contratto iniziale sottoscritto nel 2019 con Rheinmetall BAE Systems Land (RBSL), la joint venture di Rheinmetall e BAE Systems, ha un valore complessivo di 2,8 mld di sterline e copre l’acquisto e produzione di 523 veicoli, oltre parti di ricambio, servizi iniziali di manutenzione e supporto nonché addestramento del personale.

Il British Army ha selezionato la RWS RS4 Protector di Kongsberg che può essere dotata di camera tv diurna, camera termica e telemetro laser ed essere armata con mitragliatrice pesante M2 calibro 12,7 mm ed una MG calibro 7,62 mm.

Con le difficoltà sempre più acute in cui versa il programma Ajax volto in origine a dir vita ad una famiglia di veicoli cingolati di supporto al combattimento e ricognizione, ed il Warrior di cui era stato annunciato il ritiro anticipato, avendo il MOD rinunciato ad intraprenderne il programma di ammodernamento perché ritenuto troppo costoso, il programma MIV Boxer 8×8 diventa fondamentale per il British Army che deve ammodernare le proprie linee principali da combattimento.

Se non vi sarà ripensamento sul ritiro anticipato del Warrior o sul acquisto di un nuovo IFV cingolato, la fanteria meccanizzata britannica muoverà sui Boxer 8×8 accompagnando sul terreno i circa 150 carri armati Challenger 3, frutto del pesante ammodernamento a cui saranno sottoposti da Rheinmetall altrettanti “vecchi” Challenger 2 attualmente in servizio in oltre 200 esemplari.

Fonte Ministero della Difesa del Regno Unito

Foto RBSL

Articolo precedente

Nuovi aiuti militari britannici per l’Ucraina

Prossimo articolo

Materiali per la costruzione di 24 F-35 JSF del Lotto 17

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie