L’Esercito Brasiliano ha ricevuto altri 30 veicoli cingolati blindati, modello M577 A2, ceduti dall’Esercito degli Stati Uniti attraverso il programma Foreign Military Sales. Prima di entrare in servizio con i reparti brasiliani, gli M577 A2 saranno modernizzati secondo gli standard delle Forze Armate brasiliane presso il Parco di Manutenzione Regionale/5 che ha sede a Curitiba
Il veicolo blindato M577 A2 fa parte della famiglia di veicoli corazzati derivati dall’M113, utilizzato come veicolo di comando nelle unità corazzate dell’Esercito brasiliano; può essere adattato ad altre funzioni ed impiegato come ambulanza protetta, posto comando artiglieria e centro comunicazioni. L’M577 A2 è in grado di navigare in acque non aperte con preparazione ed è equipaggiato con un motore Detroit Diesel 6V53, da 212 CV. A seconda delle missioni può essere dotato di diversi tipi di sistemi elettro-ottici, comprese le apparecchiature per la visione notturna.
Attualmente, l’Esercito Brasiliano ha distribuito gli M577 A2 tra diverse unità corazzate della 5a Brigata di Cavalleria Corazzata e della 6a Brigata di Fanteria Corazzata. Dal 2016 ad oggi, l’Esercito Brasiliano ha ricevuto 206 veicoli blindati attraverso il terminal del porto di Paranaguá.
Fonte e foto @Exército Brasileiro