mercoledì, Febbraio 1, 2023

Altri 38 semoventi d’artiglieria K9 Moukari per la Finlandia

L’Esercito Finlandese avrà a disposizione altri 38 K9 Moukari; questi si andranno ad aggiungere ai dieci esemplari ordinati lo scorso mese di ottobre ed ai 48 semoventi ex sud coreani acquistati in origine.

Pertanto, l’Esercito di Helsinki avrà a disposizione un centinaio di K9 Moukari, semoventi armati di un cannone/obice da 155/52 mm, dotati di sistema di caricamento automatico e di sistema del controllo digitale del tiro che permette di prendere rapidamente posizione, elaborare i dati di tiro, aprire il fuoco ed altrettanto velocemente abbandonare la posizione di tiro per sfuggire all’eventuale tiro di contro batteria.

Al programma finlandese si è aggiunta l’Estonia che ha ordinato un totale di 36 K9, condividendo con la Finlandia il supporto logistico ed il sistema congiunto di addestramento.

Il K9 Thunder prodotto in Corea del Sud sta ottenendo importanti successi di vendita in Europa; la Polonia ha ordinato 212 K9A1 i cui primi 24 esemplari sono già stati costruiti e, al termine delle prove, entro la fine del corrente anno saranno trasferiti dall’Asia in Europa ed ha un opzione per costruire in casa ben 460 K9PL, la versione dotata di sistemi sviluppati e messi a punto dall’industria nazionale.

Oltre il gigantesco contratto polacco comprensivo di mega opzione, il K9 ha ottenuto un altro recentissimo successo in Norvegia; quest’ultima, infatti, ha ordinato 4 semoventi K9 Vidar con 8 veicoli da rifornimento porta munizioni K10 che si aggiungeranno ai 24 K9 ed ai 6 K10 già in servizio con l’Esercito di Oslo.

Foto Ministero della Difesa Finlandese

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI