Nel porto del Pireo è arrivata la nave mercantile dagli Stati Uniti che ha trasferito altri 393 M1117 Guardian 4×4 che il Dipartimento della Difesa di Washington (US DoD) ha ceduto a titolo gratuito alla Grecia come Excess Defense Articles (EDA).
In totale la Grecia ha ottenuto a titolo di EDA ben 1.200 M117 Guardian Armored Security Vehicle (ASV) 4×4, dovendo sostenere solo i costi di ispezione e di trasporto dei veicoli, parte dei quali era immagazzinata in Germania.
In Grecia i veicoli riceveranno la livrea mimetica tipica dei mezzi in uso all’Esercito di Atene; infatti, i veicoli da poco sbarcati presentano una colorazione tipica del teatro mediorientale/afghano per il quale sono stati allestiti negli anni scorsi.
L’M1117 Guardian è stato sviluppato alla fine degli anni novanta del passato secolo per far fronte alle richieste della Polizia Militare statunitense. Il veicolo prende spunto dai V-100 impiegato in Vietnam e V-150 Commando degli anni settanta-ottanta.
A causa dello scoppio della guerra in Afghanistan e della successiva invasione del Iraq, il veicolo è stato costruito in circa duemila esemplari perché uno dei primi blindati trasporto truppe che adotta da progetto una protezione antimina.
La Polizia Militare e l’US Army ne hanno fatto largo impiego in Iraq ed Afghanistan per la protezione dei convogli bersagliati dagli attacchi portati dalle formazioni insorgenti e dai terroristi. Con l’immissione in servizio dei nuovi più performanti MRAP l’impiego è diminuito e diverse centinaia di veicoli sono state cedute a Paesi alleati o partner.
Caratteristiche del M1117
L’M1117 ha un peso attorno alle 14 tonnellate ed è in grado di trasportare sei uomini (l’apposita versione trasporto porta fino otto uomini).
Il mezzo è dotato di una torretta che incorpora un mitragliatrice pesante M2HB calibro 12,7×99 mm accoppiata ad un lanciagranate MK19 da 40 mm; è inoltre disponibile una mitragliatrice M240H calibro 7,62x51mm o MAG sul tetto del veicolo per la difesa ravvicinata.
Il motore diesel è un Cummins 6CTA8.3 da 260 hp che consente al M1117 di raggiungere la velocità massima di 100 km/h su strada ed un’autonomia di 750 km.
Foto @Esercito Greco