mercoledì, Dicembre 8, 2021

Altri 4 CAESER 8×8 per la Danimarca

-

La Danimarca aveva già firmato un contratto con Nexter il 22 maggio 2017 per la consegna di 15 sistemi CAESAR 8×8 montato su chassis Tatra T815-7 8×8 chas, che saranno consegnati a metà del 2020 alle forze danesi, l’11 ottobre ha firmato un altro contratto per acquisire ulteriori  4 CAESAR 8×8. Il punto di forza dell’offerta di Nexter risiede sia nella partecipazione al programma di aziende locali, come HYDREMA, WEIBEL o TEN CATE, sia nelle eccezionali prestazioni del CAESAR 8×8, selezionato sulla base di rigorose valutazioni condotte nel febbraio 2017.

Il sistema di artiglieria semovente CAESAR 8×8, è una variante pesante, protetta e con elevata capacità di carico utile. È equipaggiato con un cannone da 155 mm  lungo 52 calibri asservito da un sistema di ricarica automatico,  la cui velocità può essere configurata in base alle modalità operative dell’utente (da semi-automatico ad automatico), può trasportare fino a 36 granate complete ed un’ampia gamma di equipaggiamento in base alle esigenze operative (armi secondarie, contromisure elettroniche, lancia granate fumogeni, ecc.).

Fornisce protezione per l’equipaggio contro il fuoco di armi leggere e le schegge di proiettili di artiglieria. Il peso di questo sistema di artiglieria varia da 28,4 a 30,2 t, a seconda della configurazione della corazzatura. Il livello massimo di protezione balistica è contro i proiettili perforanti da 7,62×51 mm. Il livello massimo di protezione dalle mine è contro mine terrestri e dispositivi esplosivi improvvisati (IED) con potenza esplosiva equivalente a 6 kg di TNT. Una mitragliatrice da 12,7 mm può essere montata sulla parte superiore del tetto per autoprotezione. Il dispositivo Anti-IED è proposto come opzione.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel turbo non specificato, che sviluppa circa 400 CV. Il veicolo ha un telaio a trazione integrale e impiega l’esclusiva sospensione indipendente Tatra con telaio a tubo dorsale e semiassi oscillanti. Ogni ruota si muove su e giù indipendentemente, il che consente un’eccezionale mobilità di fondo e velocità più elevate su strade sconnesse. Il veicolo è inoltre dotato di un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale. Può essere trasportato in aereo da un Airbus A400M, Boeing C17 Globemaster III o Ilyushin Il-76.

Una batteria tipica dovrebbe essere composta da circa 8 CAESAR 8×8 montati su camion. Ciascuno di essi sarà scortato da un veicolo di rifornimento di munizioni associato.

Ultime notizie

On Friday 19 November, at the Propulsion Room of the 32nd Wing in Amendola (Foggia), the training session of...
Leonardo ha rinnovato per altri cinque anni la partnership strategica con la società UK 2Excel Aviation relativa a servizi...
Il Governo delle Filippine ha stanziato un totale di 62 mld di Pesos (circa 1 mld di euro) per...
Science Applications International Corporation o SAIC si è aggiudicata un contratto da 1,1 mld di dollari per produrre, assemblare,...

Da leggere

Filippine, interesse per sette HAL Dhruv e otto Dornier 228

Secondo quanto riportato da Business Standard, le Filippine stanno...

Comparazione tra configurazioni dei velivoli da trasporto

Al Dubai Air Show 2021 ho potuto vedere da...