sabato, Gennaio 29, 2022

Altri 4 M-346 Master per la Polonia, il totale sale a 16

-

La Polonia ha esercitato l’opzione di acquisto per ulteriori quattro addestratori Leonardo M-346, portando così a 16 il totale dei velivoli ordinati, rafforzando la posizione del Paese europeo come terzo operatore mondiale del velivolo a pari merito con Singapore.

L’M-346 è stato scelto nel 2013 dalla Polonia per la sostituzione dei TS-11 Iskra con un contratto, siglato l’anno successivo, per otto aerei e quattro in opzione.

Nel 2018 Leonardo si è aggiudicata la fornitura degli ulteriori quattro aerei già opzionati per un totale di dodici velivoli.

Il recente ordine per quattro Master aumenta il complessivo a 16 e porta la Polonia al terzo posto degli utilizzatori dell’addestratore italiano, assieme a Singapore che li impiega dalla base francese di Cazaux, una cinquantina di chilometri sud-ovest da Bordeaux.

Gli M-346, denominati “Bielik” in Polonia, sono fondamentali per l’addestramento dei nuovi piloti dell’Aeronautica, soprattutto dopo la scelta da parte di Varsavia di acquistare l’F-35 Lightning II.

Dei sette operatori dell’M-346, cinque operano, hanno ordinato oppure hanno dimostrato un marcato interesse per l’F-35: Grecia, Israele, Italia, Polonia e Singapore.

Immagine: PSC – PITI Spotter Club – Photo GLC

Ultime notizie

Il 24 gennaio 2022 un F-35C dell'United States Navy (Strike Fighter Squadron 147) ha avuto un incidente a bordo...
Rohde & Schwarz equipaggerà l'NH90 Multi-Role Frigate Helicopter (MRFH) della Marina Tedesca con radio aviotrasportate della famiglia SOVERON che...
Prosegue l’addestramento della compagnia aviorifornimenti della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito, nell’ambito delle attività addestrative di specialità disposte dal Comando...
Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro nei prossimi otto anni. Questo è quanto deciso dal Governo...

Da leggere

Egitto, 12 C-130J-30 e radar per la Difesa Aerea per 2,5 miliardi di dollari

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha approvato...

Consegnato all’US Navy il 51° E-2D Advanced Hawkeye

Northrop Grumman Corporation ha consegnato con successo il 51°...