fbpx

Altri 4 M-346 Master per la Polonia, il totale sale a 16

La Polonia ha esercitato l’opzione di acquisto per ulteriori quattro addestratori Leonardo M-346, portando così a 16 il totale dei velivoli ordinati, rafforzando la posizione del Paese europeo come terzo operatore mondiale del velivolo a pari merito con Singapore.

L’M-346 è stato scelto nel 2013 dalla Polonia per la sostituzione dei TS-11 Iskra con un contratto, siglato l’anno successivo, per otto aerei e quattro in opzione.

Nel 2018 Leonardo si è aggiudicata la fornitura degli ulteriori quattro aerei già opzionati per un totale di dodici velivoli.

Il recente ordine per quattro Master aumenta il complessivo a 16 e porta la Polonia al terzo posto degli utilizzatori dell’addestratore italiano, assieme a Singapore che li impiega dalla base francese di Cazaux, una cinquantina di chilometri sud-ovest da Bordeaux.

Gli M-346, denominati “Bielik” in Polonia, sono fondamentali per l’addestramento dei nuovi piloti dell’Aeronautica, soprattutto dopo la scelta da parte di Varsavia di acquistare l’F-35 Lightning II.

Dei sette operatori dell’M-346, cinque operano, hanno ordinato oppure hanno dimostrato un marcato interesse per l’F-35: Grecia, Israele, Italia, Polonia e Singapore.

Immagine: PSC – PITI Spotter Club – Photo GLC

Articolo precedente

Sikorsky e Rheinmetall rafforzano la cooperazione per il CH-53K

Prossimo articolo

La Difesa Francese ordina un sistema di ricerca di informazioni elettromagnetiche interforze (ROEM) tattico

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie