fbpx

Altri 44 CATV Beowulf per l’US Army

Negli Stati Uniti BAE Systems ha ottenuto un contratto del valore di 68 milioni di dollari per la produzione di 44 veicoli CATV (Cold Weather All-Terrain Vehicles) per l’US Army.

Questo ordine include un aumento di 48 milioni di dollari al contratto esistente, assegnato ad agosto 2022, ed un finanziamento di 20 milioni di dollari per il 2025.

Secondo il vicepresidente di Sustainment & International di BAE Systems, Dean Medland, il CATV offre al US Army una combinazione dinamica di mobilità e flessibilità, consentendo una risposta rapida su ogni tipo di terreno.

Il veicolo fa parte della famiglia BvS10 ed è basato sulla variante Beowulf, che è stata scelta dal US Army come sostituto del Bv206 per le operazioni artiche.

Il Beowulf è un veicolo anfibio a doppio corpo con elevate capacità di mobilità e affidabilità, che è stato progettato per operare in ambienti estremi come l’Artico e, a differenza del BvS10, non ha protezione balistica.

Beowulf è un veicolo non corazzato, cingolato e altamente versatile per il trasporto di personale e una varietà di carichi utili in uno dei suoi due compartimenti. Beowulf può attraversare neve, ghiaccio, roccia, sabbia, fango e condizioni paludose e può operare in ambienti montuosi ripidi. La sua caratteristica anfibia gli consente anche di navigare in zone allagate o acque costiere.

La sua produzione è gestita da BAE Systems Hägglunds, che ha un’ampia esperienza nella progettazione e produzione di veicoli ogni terreno, anfibi, in grado di operare in condizioni climatiche estreme come quelle riscontrabili al Circo Polare Artico.

Fonte e foto credit @BAE Systems

Articolo precedente

Israele acquista nuovi Arrow-3

M1A1 Egypt Army
Prossimo articolo

Aggiornamento per gli M1A1 Abrams egiziani

Articolo precedente

Israele acquista nuovi Arrow-3

M1A1 Egypt Army
Prossimo articolo

Aggiornamento per gli M1A1 Abrams egiziani

Ultime notizie

Ultime notizie