fbpx

Altri 700 metri di ponti galleggianti motorizzati di CNIM Systèmes Industriels per la Polonia

La società francese CNIM Systèmes Industriels ha comunicato che fornirà alla Polonia ulteriori 700 metri di ponti galleggianti motorizzati, costituiti da 7 set di parchi di Pont Flottant Motorisé (PFM), per l’attraversamento di guadi.

Pertanto, CNIM Systèmes Industriels ha sottoscritto un secondo contratto (2° contratto di esecuzione) del valore di 1,2 miliardi di PLN lordi pari a 276 milioni di EUR per dotare l’Esercito Polacco di sistemi di attraversamento motorizzati di nuova generazione.

Nel giugno 2022, CNIM Systèmes Industriels è stata selezionata dall’Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Polacca per la fornitura di ponti galleggianti motorizzati (PFM) alle Forze Armate polacche, i primi 200 metri di PFM (2 set di parchi) la cui produzione è già in corso presso gli stabilimenti a La Seyne-sur-Mer (sud della Francia).

Lo scorso 2 febbraio 2024, Xavier Montazel, Direttore della Business Unit Difesa di CNIM Systèmes Industriels, si è recato in Polonia per firmare il 2° contratto di esecuzione per la fornitura di 700 metri di ponte aggiuntivo con la consegna del nuovo materiale prevista per il 2026-2029.

A seguito del completamento delle consegne previste dal primo e dal secondo accordo esecutivo, le unità polacche del genio saranno in grado di costruire fino a 900 metri di ponte.

L’ultima versione del PFM, che equipaggerà l’Esercito di Varsavia, è dotata di capacità tattiche e tecniche all’avanguardia: consente, infatti, l’attraversamento dei veicoli più pesanti – MLC 90T/100W, oltre a presentare facilità di costruzione e velocità di implementazione senza rivali, ingombro logistico ridotto, alluminio resistente alla corrosione.

Un unico insieme del parco pontili consente la realizzazione di un ponte di 100 metri di lunghezza o l’accoppiamento di di due traghetti, con una capacità di carico non inferiore a MLC 70 per i veicoli cingolati e MLC 96 per i veicoli gommati. Il set comprende, tra gli altri: 12 set di trasporto costituiti da un trattore JELCZ C662D.43 ed un semirimorchio, 8 blocchi di pontoni con motori di azionamento, 4 rampe di accesso ed attrezzature, strumenti e dispositivi che assicurano la costruzione, la manutenzione ed il funzionamento dell’attraversamento.

Estremamente mobile e facile da schierare, il ponte galleggiante motorizzato PFM garantisce un attraversamento sicuro e rapido di veicoli logistici e carri armati da combattimento di tutte le categorie, in particolare dell’Abrams SEPv3, di cui l’Esercito Polacco ha in corso l’acquisizione di 250 esemplari insieme a 116 M1A1 FEP o Firepower Enhancement Package.

Fonte ed immagini@CNIM Systèmes Industriels-Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

RTX collabora con AMD per sviluppare un pacchetto multi-chip di nuova generazione

Prossimo articolo

Partnership tra MilDef Group e Lockheed Martin per offrire il C-130J-30 Super Hercules alla Svezia

Ultime notizie