La società francese CNIM Systèmes Industriels ha comunicato che fornirà alla Polonia ulteriori 700 metri di ponti galleggianti motorizzati, costituiti da 7 set di parchi di Pont Flottant Motorisé (PFM), per l’attraversamento di guadi.
Pertanto, CNIM Systèmes Industriels ha sottoscritto un secondo contratto (2° contratto di esecuzione) del valore di 1,2 miliardi di PLN lordi pari a 276 milioni di EUR per dotare l’Esercito Polacco di sistemi di attraversamento motorizzati di nuova generazione.
Nel giugno 2022, CNIM Systèmes Industriels è stata selezionata dall’Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Polacca per la fornitura di ponti galleggianti motorizzati (PFM) alle Forze Armate polacche, i primi 200 metri di PFM (2 set di parchi) la cui produzione è già in corso presso gli stabilimenti a La Seyne-sur-Mer (sud della Francia).
Lo scorso 2 febbraio 2024, Xavier Montazel, Direttore della Business Unit Difesa di CNIM Systèmes Industriels, si è recato in Polonia per firmare il 2° contratto di esecuzione per la fornitura di 700 metri di ponte aggiuntivo con la consegna del nuovo materiale prevista per il 2026-2029.
A seguito del completamento delle consegne previste dal primo e dal secondo accordo esecutivo, le unità polacche del genio saranno in grado di costruire fino a 900 metri di ponte.
L’ultima versione del PFM, che equipaggerà l’Esercito di Varsavia, è dotata di capacità tattiche e tecniche all’avanguardia: consente, infatti, l’attraversamento dei veicoli più pesanti – MLC 90T/100W, oltre a presentare facilità di costruzione e velocità di implementazione senza rivali, ingombro logistico ridotto, alluminio resistente alla corrosione.
Un unico insieme del parco pontili consente la realizzazione di un ponte di 100 metri di lunghezza o l’accoppiamento di di due traghetti, con una capacità di carico non inferiore a MLC 70 per i veicoli cingolati e MLC 96 per i veicoli gommati. Il set comprende, tra gli altri: 12 set di trasporto costituiti da un trattore JELCZ C662D.43 ed un semirimorchio, 8 blocchi di pontoni con motori di azionamento, 4 rampe di accesso ed attrezzature, strumenti e dispositivi che assicurano la costruzione, la manutenzione ed il funzionamento dell’attraversamento.
Estremamente mobile e facile da schierare, il ponte galleggiante motorizzato PFM garantisce un attraversamento sicuro e rapido di veicoli logistici e carri armati da combattimento di tutte le categorie, in particolare dell’Abrams SEPv3, di cui l’Esercito Polacco ha in corso l’acquisizione di 250 esemplari insieme a 116 M1A1 FEP o Firepower Enhancement Package.
Fonte ed immagini@CNIM Systèmes Industriels-Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca