Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Sikorsky Aircraft Corp., una Lockheed Martin Co., con sede a Stratford nek Connecticut, un contratto di acquisizione anticipata a prezzo fisso da 168,19 milioni di dollari.
Questo contratto permette l’acquisto dei materiali a lungo termine necessari per il lotto 9 di produzione a tariffa piena di 21 elicotteri CH-53K King Stallion a supporto del Marine Corps.
I lavori di tale commessa saranno eseguiti da Sikorsky a Stratford, nel Connecticut e si prevede che saranno completati nel marzo 2025.
La stazione appaltante è il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland.
Il programma di produzione
Nello scorso mese di agosto è stato assegnato a Sikorsky il contratto per la messa in produzione dei Lotti 7 ed 8, rispettivamente di dodici e di ventitré elicotteri, otto di questi ultimi destinati all’Aeronautica Israeliana, con consegne previste nel 2026.
Allo stato attuale il programma del USMC prevede l’acquisto e l’immissione in servizio di 200 CH-53K King Stallion.
A questi si aggiungeranno i 12 elicotteri dello stesso tipo ordinati da Israele nell’ambito di un accordo FMS (Foreign Military Sales) tra Stati Uniti ed Israele.
Il CH-53K è un elicottero multimissione con capacità di trasporto pesante che superano quelle di tutti gli altri velivoli ad ala rotante del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ed è l’unico modello da trasporto pesante che rimarrà in produzione fino al 2032 ed oltre.
Le caratteristiche del King Stallion
Il King Stallion vanta un apparato motore su tre turbine General Electric T408 (GE38-1B) da 7.500 shp o 5.600 kW di potenza ciascuno che produce il 57% di potenza in più, con il 63% di parti in meno rispetto al suo predecessore, il che si traduce in una maggiore capacità di trasportare carichi interni ed esterni, fornendo una capacità di mobilità e supporto che la Marine Air-Ground Task Force o MAGTF non ha mai avuto prima.
L’elicottero può trasportare un carico esterno di 27.000 libbre su 110 miglia nautiche in condizioni elevate/calde, che è più del triplo della capacità di carico esterno dell’aereo CH-53E legacy in queste stesse condizioni.
La velocità di crociera è di 310 km/h, il raggio operativo di oltre 200 km (incrementabile grazie alla sonda per il rifornimento in volo) con una autonomia di trasferimento di circa 850 km.
Il CH-53K è progettato per condurre il trasporto d’assalto di spedizione di veicoli corazzati, attrezzature e personale per supportare operazioni distribuite nelle profondità dell’entroterra da un centro operativo marittimo, fondamentale nella regione dell’Indo-Pacifico.
Il King Stallion è un elicottero dal design digitale, disponibile sul mercato, che consente una serie di operazioni come aiuti umanitari, lotta antincendio e ricerca e salvataggio.
Foto @UMSC-Cpl. Therese Edwards