domenica, Dicembre 4, 2022

Altri cinque semoventi K9 per la Finlandia

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di appalto delle Forze di Difesa per l’acquisto di cinque obici semoventi nel 2021 e ha autorizzato, pertanto, il Comando Logistico delle Forze di Difesa a procurarsi altri cinque obici semoventi Hanwha K9 nel 2022.

Ciò è legato all’acquisto di obici k9 da 155 mm nel 2017. Gli obici corazzati sono stati acquistati nel 2017 da KOTRA, l’agenzia di promozione commerciale della Repubblica di Corea. Il contratto includeva un’ulteriore opportunità di approvvigionamento per obici corazzati, le loro forniture e pezzi di ricambio. Il prezzo totale del contratto per l’appalto supplementare è di 30 milioni di euro (IVA esclusa).

Oltre gli obici semoventi, il contratto comprende anche pezzi di ricambio e forniture. L’appalto consentirà il supporto di truppe operative con attrezzature di artiglieria a lungo raggio con una buona mobilità su strada e fuoristrada. L’appalto sostituirà in parte il materiale di artiglieria che sta diventando obsoleto negli anni 2020 e 2030 e sarà dismesso.

Adatto per l’addestramento dei coscritti, il K9 da 155 mm fornisce all’esercito di coscrizione finlandese capacità moderne in modo economico.

Pur essendo incluso nel quadro di bilancio previsto dall’amministrazione della difesa, l’appalto è stato preparato sotto la guida del Ministero della Difesa in collaborazione con il Comando dell’Esercito e il Comando logistico delle forze di difesa.

Fonte Ministero della Difesa Finlandese

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI